Libretti fatti a mano dagli utenti del Centro diurno di salute mentale

Libretti fatti a mano dagli utenti del Centro diurno di salute mentale per gli utenti della Biblioteca di Belluno

Mercoledì 11 marzo dalle h. 10.00 alle h. 12.00 i frequentatori della Biblioteca Civica potranno partecipare ad un laboratorio e sperimentare alcune tecniche di legatoria e di origami, creando assieme agli utenti del Centro diurno del Dipartimento di Psichiatria dell’ULSS 1 di Belluno (Direttore dr. Bruno Forti), un libretto fatto a mano o un segnalibro.
Da alcuni anni presso questo Centro, le educatrici Katia Trento e Rita Polloni progettano e realizzano attività artistico-culturali aperte al territorio e laboratori avvalendosi della collaborazione di professioniste esterne (Paola Nard e Daniela De Col) nell’ambito della ceramica e della legatoria.
E’ convinzione di questo Servizio credere che la creatività e l’espressione artistica rivestano un ruolo centrale nell’ambito del percorso riabilitativo in quanto consentono alla persona di fare concretamente riscoprendo la propria manualità, di esprimersi simbolicamente, di sperimentare tecniche espressive, di comunicare le proprie emozioni. Tutti percorsi che tendono al recupero di una propria identità insidiata dalla patologia.
In particolare i libretti “Fatti di Carta” e i segnalibri che saranno proposti all’attenzione del pubblico sono stati creati in virtù di un progetto che si prefigge di far conoscere i manufatti prodotti dagli utenti del Centro e di favorire una maggior apertura verso l’esterno. Ogni libretto è unico, espressione della creatività, della manualità e della “voglia di farcela“ di chi l’ha confezionato.
La collaborazione con la Biblioteca Civica di Belluno favorisce la promozione dei prodotti e ai suoi fruitori consentirà dal 12 marzo di ricevere in omaggio un libretto diventando così parte di questo progetto.

I commenti sono chiusi.