Segnalibri-origami in omaggio con i libri in prestito

Da alcuni anni il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Belluno promuove il Progetto “Fatti di carta”. “Fatti di carta” organizza a favore degli utenti del Centro Diurno una serie di iniziative e laboratori dedicati alla creativtà e all’artigianato: legatoria, carta marmorizzata, gioielli di carta, installazioni artistiche…
Il laboratorio proposto quest’autunno riguardava la tecnica degli origami: è stata usata questa antica arte per realizzare dei particolari segnalibri che fermano la pagina appena letta coprendone l’angolo superiore. Le carte utilizzate per i segnalibri sono pagine di vecchi libri che altrimenti sarebbero stati buttati, manifesti pubblicitari, carta da riciclo, ecc.
E’ nata subito l’idea di condividere questo lavoro con la cittadinanza nell’ottica di potenziare l’apertura al territorio e di superare paure e riserve verso le malattie mentali.
Da qui la collaborazione con la Biblioteca civica di Belluno: durante tutto il mese di dicembre, a partire da oggi, agli utenti della biblioteca assieme ai libri richiesti in prestito, verrà regalato “il Segnalibro”. La cittadinanza potrà così conoscere le attività del Centro Diurno condividendone gli sforzi e apprezzandone la creatività.

Info:
Centro Diurno – Dipartimento di Salute Mentale ULSS n. 1
Tel. 0437953510
katia.trento@ulss.belluno.it
rita.polloni@ulss.belluno.it

I commenti sono chiusi.