Superati i 100.000 i documenti nell’OPAC della BCB!

Il catalogo della Biblioteca civica di Belluno oltre i 100.000 documenti!

Il catalogo elettronico della Biblioteca civica di Belluno ha superato il 20 marzo 2015 l’importante traguardo dei 100.000 documenti catalogati nel Servizio Bibliotecario Nazionale. Questo è infatti il numero di records bibliografici entro il quale è possibile effettuare le ricerche bibliografiche nel catalogo on-line (OPAC) della Biblioteca. Questo risultato è stato raggiunto perché, dal 1990 anno dell’adesione della biblioteca al SBN tutti i documenti, sia quelli di nuova acquisizione (per acquisto o donazione) che quelli già conservati nelle varie raccolte, sono stati trattati secondo le regole di catalogazione SBN e gli standards internazionali. Questo obiettivo è stato interamente realizzato dal personale dipendente della Biblioteca e, per alcuni progetti specifici, anche da collaboratori professionali. I documenti a disposizione degli utenti sono quindi numericamente molti ma anche qualitativamente molto diversi tra di loro: non solo libri moderni, ma anche periodici, dvd, libri antichi, compact disc, manoscritti, libri per bambini e ragazzi, edizioni musicali, fotografie, opuscoli, libretti d’opera, carte geografiche, cartoline, estratti e tesi di laurea. Un patrimonio documentario molto articolato compreso in un ampio arco temporale di data di stampa che va dal 1474 al 2015. Un traguardo che evidenzia l’importanza nella Biblioteca del lavoro della catalogazione dei documenti che permette l’accessibilità in rete delle notizie bibliografiche conservate.

Per comprendere meglio il risultato ottenuto è utile comparare il dato con alcune altre biblioteche in ambito provinciale: a seguire la Biblioteca civica di Belluno nell’inserimento di records bibliografici nel catalogo elettronico c’è infatti il Polo bibliotecario feltrino che (comprensivo di Biblioteca civica e Biblioteca ex-Comunità montana feltrina) raggiunge i 43.355 records. Di seguito: Biblioteca comunale di S. Giustina 27.371, Biblioteca comunale di Cortina d’Ampezzo 24.491, Biblioteca comunale di Longarone 24.395, Biblioteca comunale di Limana 20.881, Biblioteca comunale di Trichiana con 20.856, Biblioteca comunale di Sedico con 20.604, Biblioteca comunale di Agordo 18.621 e Biblioteca comunale di Pedavena 18.318. E via di seguito tutte le altre.

Si coglie l’occasione per ringraziare vivamente tutti i colleghi che hanno dato il loro contributo per superare questo risultato raggiunto nel corso di 25 anni di lavoro e si dedica l’evento alla memoria del collega bibliotecario Loris Tormen, mancato proprio in questi giorni nel 2012.

I commenti sono chiusi.