Belluno tra i giganti. Conferenza di Jacopo De Pasquale

Venerdì 17 marzo 2017 – h. 18.15 – CONFERENZA

BELLUNO TRA I GIGANTI . IL SOGGIORNO DI PAPA LUCIO III E DEL BARBAROSSA A VERONA. L’INCONTRO CON IL VESCOVO DI BELLUNO

La bolla (Verona  1185) con la quale Papa Lucio III confermò al vescovo di Belluno, Gherardo de Taccoli, tutti i possedimenti della Chiesa locale è uno tra i più importanti documenti ancora oggi conservati presso l’archivio della curia della nostra città.

Essa è stata oggetto di accurate analisi da parte di alcuni studiosi bellunesi, che vi si sono accostati come ad una istantanea delle prerogative, a quel tempo fattivamente quasi tutte perdute, che i vescovi di Belluno erano riusciti ad accumulare nel corso dei secoli centrali del Medioevo.

Il fine di questo intervento, però, non è quello di leggere tale importante fonte della nostra storia da un punto di vista locale, ma secondo l’ottica del Papa.

Come si era giunti all’incontro nella così detta Marca Veronese? Chi era Lucio III? Quali le linee guida del suo Pontificato? Quali le iniziative nei confronti dell’imperatore Federico I di Hoenstaufen detto il Barbarossa? Fu un Papa minore? Che cosa rappresenta per la storia della Chiesa la sua decretale Ad Abolendam?
Ed infine quale ruolo poteva rivestire Belluno in questo intricato momento politico della storia del Regnum Italiae?
 

Belluno – Biblioteca civica – Sala di lettura – h. 18.15

Jacopo De Pasquale è nato a Belluno il 24 aprile 1985. Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Scienze Storiche e forme della memoria con una tesi di storia medievale su Ezzelino III da Romano, presso l’università degli studi di Trento.

Oggi si occupa, con ricerche in ambito archivistico e conferenze, di storia regionale veneta in epoca medievale e moderna, con particolare attenzione al mondo della cavalleria, ai valori ad essa connessi e alle istituzioni ecclesiastiche bellunesi nei secoli centrali del Medioevo.

I commenti sono chiusi.