Geologia per tutti. Breve corso introduttivo

GEOLOGIA PER TUTTI. Breve corso introduttivo a cura di Manolo Piat, geologo.
Belluno – Biblioteca civica – Sala Cappella – h, 18.30 – 20.00. Gennaio 2018: 18 e 25; febbraio: 1, 8, 15 e 22.
Programma: Le basi, i minerali, le rocce. i fossili, la tettonica, le faglie, i terremoti e la geomorfologia, Nel corso delle lezioni saranno presentati reperti di proprietà del curatore.

La geologia è un argomento spesso sottovalutato e ritenuto ostico (per non dire incomprensibile). Eppure da essa possono dipendere aspetti come la storia, l’economia e il clima di una nazione intera. Oltre, naturalmente, al suo paesaggio: se oggi possiamo ammirare le Dolomiti è solo grazie ad eventi geologici che prima ne hanno costituito le rocce e quindi le hanno innalzate e plasmate, fino a creare questo monumento naturale unico al mondo.
L’idea del corso nasce dalla volontà di avvicinare il pubblico a questa disciplina in maniera semplice e senza eccessivi tecnicismi. Un corso adatto davvero a tutti, appassionati, studenti o semplici curiosi che cercano risposte a domande come: “Le montagne sono davvero ferme?” oppure “Possiamo trovare l’oro nel Piave?” o, ancora, “Cosa ci fanno le conchiglie a Belluno?”.
Insomma, una finestra sul nostro lontano passato, indispensabile per decifrare il nostro prossimo futuro. Un’iniziativa originale e stimolante utile a una conoscenza di base e poi una buona preparazione alle escursioni del 2018 dei prossimi “sentieri di pietra”!

Info: 3478399202 (Manolo Piat)
Iscrizioni con prenotazione obbligatoria fino a un massimo di 40 posti a partire dal 3 gennaio 2018: biblioteca@comune.belluno.it o tel. 0437948093
Costi: 7 euro a singola lezione o 30 euro intero corso.
La quota va versata al curatore.

I commenti sono chiusi.