Il terremoto del 1873 a Belluno alla cena in Biblioteca

Martedì 29 maggio alle h. 19.30 quarto e ultimo appuntamento di questa edizione delle “Cene in Biblioteca” denominata “Pietre parlanti” dedicata a Belluno e narrata attraverso la storia geologica e artistica delle pietre che l’hanno accompagnata nei secoli.

La terra trema, la città cambia” il titolo della serata dedicata ai terremot a cura di Manolo Piat e Marta Azzalini. La scienza ha dato una chiara spiegazione all’origine di questi eventi naturali, classificati tra quelli che più ci spaventano perchè il loro verificarsi ci coglie di sorpresa. Eppure la convivenza con questi fenomeni è qualcosa di inevitabile e Belluno lo sa bene. La città mostra, infatti, ancora oggi le cicatrici del più famoso e terribile terremoto del 29 giugno 1873, che cambiò per sempre il volto cittadino con la sparizione di antichi edifici ma anche con l’ideazione di un nuovo spazio urbano.

La serata sarà accompagnata dai piatti della Trattoria l’Oasi di Limana. Lo chef Mauro Cavalet proporrà un aperitivo con stuzzichini e finger food sia dolci che salati ed una millefoglie al grano saraceno con ragù d’agnello e fonduta.
Iscrizione presso la sede della Biblioteca civica con versamento della quota di 20 euro per partecipante, fino a 40 posti. Ogni prenotazione è esclusa. Informazioni al numero 0437/948093 o via mail biblioteca@comune.belluno.it.

Nella fotografia i danni del centro storico di Belluno del terremoto del 1873. Archivio fotografico della Biblioteca civica di Belluno.

I commenti sono chiusi.