Donne e scrittura. Rassegna letteraria di giovani scrittrici emergenti

Si svolgerà a Belluno durante il mese di maggio una rassegna letteraria dedicata a giovani scrittrici emergenti denominata “Donne e scrittura”.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione tra Biblioteca civica e Assessorato alla Cultura del Comune di Belluno, Soroptimist Club Belluno-Feltre e Libreria Tarantola di Belluno, vuole presentare un ciclo di incontri con nuovi talenti letterari che hanno pubblicato almeno un libro ma non sono ancora entrate a pieno titolo nei circuiti nazionali della promozione e della commercializzazione del loro lavoro di scrittura.

Spesso le regole del mercato imposte dalle case editrici e dalla promozione dei media escludono dai circuiti dei festival letterari, dalle fiere letterarie o anche dalle semplici presentazioni ottimi romanzieri o poeti che faticano a trovare la strada del successo e della valorizzazione. In particolare è ancora più impegnativa la strada, piena di difficoltà, delle autrici donne che come per tante altre professioni e mestieri, devono superare ulteriori barriere e pregiudizi di genere.

“Donne e scritture” è per questo una rassegna letteraria originale che non ha precedenti sul territorio nazionale: vuole da un lato offrire nella città di Belluno una vetrina a giovani e capaci scrittrici, dall’altro rappresentare un’opportunità per i lettori bellunesi per conoscere e apprezzare nuovi ingegni letterari.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la nuova sede della Libreria Tarantola in via Psaro a Belluno alle h. 18.30.

Ad aprire il ciclo alle giovani colleghe sarà Margherita Oggero, insegnante e scrittrice affermata, che incontrerà i lettori venerdì 4 maggio per la presentazione del suo ultimo libro “Non fa niente” edito da Einaudi e sarà madrina all’intera iniziativa. Ad introdurla e dialogare con lei sarà la docente Daniela De Donà.

Di seguito gli incontri con le giovani scrittrici:

Il primo incontro giovedì 10 maggio sarà dedicato a Anna Martellato e al suo libro “La prima ora del giorno” edito da Giunti.

Il secondo giovedì 17 maggio sarà presente Silvia Salvagnini che presenterà “Il seme dell’abbraccio” Bompiani editore.

Il terzo giovedì 24 maggio sarà dedicato a Deborah Brizzi e il suo romanzo “La stanza chiusa” edito da Mondadori.

Questi tre appuntamenti saranno condotti dalla giornalista Michela Canova.

La rassegna, il cui intento promozionale della giovane scrittura femminile è evidente, intende per gli organizzatori divenire un appuntamento fisso per Belluno che si ripeterà annualmente sempre nel mese di maggio.

A coronamento dell’iniziativa, quest’anno sarà interamente dedicata una giornata a Annita Tarantola, socia fondatrice del Soroptimist Club Belluno-Feltre, nonché figura storica di libraia del centro di Belluno.

Info: Libreria Tarantola via Psaro 13 Belluno, tel. 043727825 info@librerietarantola.it; Soroptimist Club Belluno-Feltre belluno-feltre@soroptimist.it cell. 3803295474; Biblioteca civica di Belluno via Ripa 3 Belluno, tel. 0437948093 o biblioteca@comune.belluno.it

I commenti sono chiusi.