Oltre 115.000 i documenti catalogati

Il catalogo in linea della Biblioteca civica di Belluno ha superato i 115.000 documenti.

Oltre i 115.00 i documenti catalogati nel Servizio Bibliotecario Nazionale. Dal 1990 anno dell’adesione della biblioteca al polo veneto del SBN tutti i documenti, sia quelli di nuova acquisizione (per acquisto o donazione) che quelli già conservati nelle varie raccolte, sono stati trattati secondo le regole di catalogazione del SBN e gli standards internazionali. Questo risultato è stato interamente realizzato dal personale dipendente della Biblioteca e, per alcuni progetti specifici, con la collaborazione di esperti bibliotecari.
I documenti a disposizione della ricerca da parte degli utenti sono molti e qualitativamente diversi tra loro: libri moderni, periodici, dvd, libri antichi, compact disc musicali, manoscritti, libri per bambini e ragazzi, edizioni musicali, fotografie, opuscoli, libretti d’opera, carte geografiche, cartoline, estratti e tesi di laurea.
Un patrimonio documentario articolato compreso in un arco temporale, per data di stampa, che va dal 1474 al 2018.

La copertura del catalogo in linea è oggi pari al 90%, rispetto al totale complessivo dei documenti posseduti.

Un risultato che evidenzia l’importanza nella Biblioteca del lavoro di catalogazione dei documenti che permette l’accessibilità in rete delle notizie bibliografiche conservate e la loro restituzione allo studio e alla consultazione. Un servizio per la cultura e la democrazia.

Info: biblioteca@comune.belluno.it e tel. 043725727

Nell’immagine il sito web della Biblioteca da cui accedere al catalogo in linea: https://biblioteca.comune.belluno.it/

I commenti sono chiusi.