Perché leggere libri?

1. Stimola la mente – Stimolare la mente aiuta a prevenire o rallentare lo sviluppo di malattie come l’Alzheimer e la demenza senile, poiché mantenere il cervello sempre attivo e impegnato serve a non fargli perdere colpi.
2. Riduce lo stress– Non ha importanza quanto stress ti provoca il lavoro, le relazioni o le altre problematiche che incontri nella quotidianità: quando sei immerso in una storia, ti ritrovi in un’altra dimensione in cui ti dimentichi i tuoi problemi.
3. Migliora le conoscenze– Qualsiasi cosa tu legga si aggiungerà al bagaglio culturale, ampliandolo e tornerà utile. Più conoscenze hai, più sarai pronto ad affrontare le sfide che la vita ti presenta.
4. Amplia il vocabolario – Più leggi, più il tuo modo di esporre migliora. Le parole nuove inoltre si andranno ad aggiungere a quelle che costituiscono il tuo vocabolario quotidiano. Leggere libri è importante per imparare un linguaggio nuovo.
5. Migliora la memoria– Quando leggi un libro, devi ricordarti di un certo numero di personaggi, dei loro retroscena, delle loro ambizioni, delle loro storie e sfumature, dato che tutti i dettagli s’intrecciano con la trama.
6. Rende più forte la capacità analitica – Hai mai letto uno straordinario romanzo giallo, risolvendo il mistero ancor prima che tu avessi finito il libro?
7. Migliora li livello di attenzione e di concentrazione – Nel mondo in cui viviamo interamente influenzato da internet, l’attenzione va in tutte le direzioni possibili, rendendoci multitasking. In soli cinque minuti di tempo, ognuno di noi fa mille cose: invia mail, si organizza il lavoro, chatta con più persone (facebook, whatsapp ecc.), dà uno sguardo su twitter, monitora il proprio smartphone e interagisce con i colleghi di lavoro. Questo comportamento da “mi piace” provoca un aumento del livello di stress, diminuendo la nostra produttività. Quando leggi un libro tutta la tua attenzione si riversa sulla storia, il resto del mondo ne rimane fuori e ti trovi immerso in ogni dettaglio.
8. Migliora le abilità di scrittura – Questo punto va di pari passo con l’espansione del vocabolario: leggere bene ha un effetto notevole sulla propria capacità di scrittura.
9. Produce tranquillità – Oltre al rilassamento che accompagna la lettura di un libro è possibile che l’argomento di cui stai leggendo, ti porti in un mondo in cui regnano la pace e la tranquillità. Leggere dà un senso di calma.
10. È gratuito – Frequenta la biblioteca della tua città. Esiste un libro da leggere per ogni persona e se i tuoi gusti ricadono sulla letteratura classica, romanzi, biografie, libri per ragazzi, storia, arte, guide o storie d’amore ecc… ce n’è sempre uno che attirerà la tua curiosità e la tua immaginazione. Allontanati dal computer e dallo smartphone per un attimo, prova ad aprire un libro e riempi nuovamente la tua anima anche solo per un momento.

Leggere è salute e giovinezza mentale.

I commenti sono chiusi.