CammiNATURAlmente 2019

Sabato 6 aprile 2019LA COSTA DI CASTION – Ville e latifondi impreziositi dalla presenza di imponenti alberi monumentali. Andremo camminando lungo una dorsale che ricorda il passaggio di un antico ghiacciaio, tra latifondi, dove le nobili casate dei de Bertoldi e Miari Fulcis hanno fatto costruire le loro ville Qua e là ci appariranno imponenti querce, faggi e pioppi secolari. Itinerario, con dislivello moderato, di circa 3 km. Ritrovo in p.le Resistenza (Stadio) di Belluno alle 14,30 o successivamente a S.Anna di Castion c/o azienda agricola Cattani.

Sabato 13 aprile 2019 – LE GROTTE DEL CAGLIERON – Un luogo incantato, a pochi passi da Vittorio Veneto, che offre un ambiente molto suggestivo, fatto di cascate, grotte e passarelle ed una flora caratteristica legata all’ambiente umido.  Percorreremo, su passerelle di legno, un profondo canyon scavato dal torrente Caglieron per ammirare un susseguirsi di cascate, cascatelle e “marmitte dei giganti”. Sulle pareti della gola, tra gli stillicidi osserveremo stalattiti e stalagmiti, con una flora caratteristica delle aree umide. Alle grotte naturali se ne visiteremo altre particolarmente suggestive, create dall’uomo per estrarre la “pietra dolza” ad usi edilizi. Itinerario con moderato dislivello di circa 2,5 km. Sono raccomandate, per i tratti bagnati, scarpe con suola antiscivolo. Ritrovo in p.le Resistenza (Stadio) di Belluno, alle ore 14,30

Iscrizione obbligatoria a partire dal 19 marzo presso la sede della Biblioteca civica o a biblioteca@comune.belluno.it o al tel. 0437948093Entro il venerdì che precede fino a un massimo di 30 posti per escursione. Il costo/persona è di 5,00 euro da versare direttamente alla guida il giorno dell’escursione. Per i minorenni è gratuita. 

Info: Anacleto Boranga 3408769665

..



I commenti sono chiusi.