La Biblioteca Digitale

LA BIBLIOTECA DIGITALE

Avviata nel 2005 la Biblioteca Digitale della Biblioteca civica di Belluno ha oltre 127.000 immagini consultabili divise in tre collezioni: https://biblioteca.comune.belluno.it/biblioteca-digitale/

E’ un servizio gratuito, accessibile in rete da qualsiasi dispositivo, che si rivolge a tutti: lettori, studenti, studiosi e curiosi. E’ possibile leggere un documento integralmente sfogliandone le pagine come l’originale. E in più scaricare con il download i relativi file, stampare e visualizzare con lo zoom ogni dettaglio.

Le collezioni digitali già presenti sono tre: “Biblioteca storica”, il “Fondo Beniamino Dal Fabbro” e “Quotidiani e periodici”. La prima riproduce 280 manoscritti, alcune edizioni a stampa e manoscritti musicali. La seconda contiene l’intera biblioteca-archivio dello scrittore Beniamino Dal Fabbro e l’ultima la riproduzione del quotidiano veneto Il Gazzettino la cui cronaca bellunese è difficile reperire. Dell’edizione di Belluno del giornale sono stati digitalizzati tutti i numeri posseduti dal 1897 fino all’agosto 1949.

La Biblioteca digitale è un avanzato servizio delle biblioteche che investono nella digitalizzazione dei loro documenti di particolare rilevanza, quali manoscritti, libri antichi, fondi musicali, speciali e periodici locali allo scopo di favorire la ricerca e al tempo stesso garantire la migliore conservazione degli originali. Non si dovrebbe confondere, come spesso accade – sotto la medesima denominazione di biblioteca digitale – con l’offerta di risorse elettroniche quali e-book o contatti con quotidiani o periodici elettronici.

La Biblioteca civica di Belluno – dopo 14 anni – è ancora l’unica in provincia di Belluno ad aver avviato un tale servizio e tra le pochissime del Veneto, insieme alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e la Biblioteca Bertoliana di Vicenza, a aver reso disponibili delle collezioni digitali di tale consistenza.

Un passo avanti nella restituzione alla consultazione e allo studio della biblioteca storica più importante della provincia di Belluno, costituita da documenti in prevalenza di argomento o autore locali.

Un’azione democratica di conservazione e di valorizzazione per l’intera comunità e una grande opportunità per favorire la valorizzazione di questi documenti.

I commenti sono chiusi.