La Certosa di S. Marco di Vedana e l’Ordine Certosino

Lunedì 21 ottobre alle ore 20 Ristorante Al Borgo (Belluno)

A cura di Giovanni Grazioli, la conferenza si inserisce nelle attività dell’Associazione Amici del Borgo e rientra nel programma per la raccolta di fondi per favorire l’acquisto di uno dei volumi della Biblioteca Piloni, per la la Biblioteca civica di Belluno.


La Certosa di S. Marco a Vedana è uno degli edifici più interessanti e misteriosi della Provincia di Belluno. Infatti fino alla fine degli anni ’70 del ‘900, dato che si trattava di un monastero di clausura maschile, non potevano accedervi le donne e anche le visite maschili erano limitate.

La sua storia è la storia del territorio bellunese a partire dal precedente ospizio medievale fino alla edificazione della certosa avvenuta nel 1455-56. Questo monastero ha attraversato i secoli con una continuità e una solidità tipica della regola dell’Ordine certosino, fino alla sua chiusura. Oggi è un convento di suore dell’Ordine del Santissimo Sacramento, che sono venute a farne una loro sede monastica di clausura.

Attraverso le immagini a corredo (anche di altre certose italiane), oltre all’architettura certosina, potremo ammirare le opere d’arte che vi erano conservate, i locali interni, alcuni preziosi oggetti (che oggi sono visibili al Museo Diocesano d’Arte Sacra di Feltre) e comprendere i ritmi della comunità monastica che qui è stata dal XVI al XXI secolo.

La partecipazione alla conferenza è libera, l’adesione alla cena è su prenotazione al ristorante Al Borgo.

L’immagine della Certosa di Vedana è una fotografia di Giovanni Grazioli.

I commenti sono chiusi.