Biblioteche contro il razzismo

La Biblioteca civica aderisce alla campagna nazionale contro il razzismo promossa dal Centro Benny Nato di Roma con la collaborazione delle biblioteche italiane.

In occasione della XVII^ Settimana d’azione contro il razzismo (21 – 27 marzo 2021) il Centro Benny Nato vuole dare visibilità e forza all’impegno culturale e sociale delle biblioteche italiane. In Italia e in tutto il mondo stiamo vivendo un momento difficile dal punto di vista sanitario, economico ma anche sociale e culturale. Il divario sociale è in aumento così come i conflitti specialmente nei paesi più poveri e instabili. Ma anche nel nostro Paese sono i più vulnerabili,  le donne e le persone più fragili, spesso anche gli  immigrati e i loro figli nati in Italia, a subire discriminazioni. Le scuole e i luoghi delle socialità e della cultura, nonostante le restrizioni sanitarie, restano forti presidi di umanità e legalità. In primo luogo le biblioteche.

Nel nostro catalogo in linea OPAC è possibile trovare molta saggistica, letteratura e film per adulti e per ragazzi sull’argomento, ma anche diversi documenti originali pubblicati negli anni delle leggi razziali fasciste e del colonialismo: https://binp.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do?pb=VIACB.

Vogliamo cogliere l’occasione di questa iniziativa per ricordare Benny Nato (Sudafrica 1931 – Giordania 1999), al quale è intitolato il centro antirazzista romano, che fu ospite a Belluno nell’aprile 1988 in qualità di rappresentante dell’African National Congress (ANC), per una serie di iniziative culturali, sociali e di dibattito sui temi dell’apartheid in Sudafrica. Anche grazie al suo intervento il Comune di Belluno, su proposta di Giovanni Grazioli per l’Iscos-Cisl di Belluno, allora Sindaco Giovanni Crema, conferì il 2 dicembre 1988 con deliberazione del Consiglio comunale la cittadinanza onoraria a Nelson Mandela. A quel tempo ancora detenuto nelle carceri sudafricane e leader del ANC.

I commenti sono chiusi.