Conferenza “Un garbujo internazionale. Viagio di Dominicho Trivisano al Gran Soldano al Caero nel 1512. Di Zacharia Pagan da Cividal di Bellun”.

“Un garbujo internazionale. Viagio di Dominicho Trivisano al Gran Soldano al Caero nel 1512. Di Zacharia Pagan da Cividal di Bellun”.

Conferenza a cura di Giovanni Grazioli presso l’Associazione degli Amici del Borgo – ristorante Al Borgo via Anconetta 8 a Belluno – Lunedì 13 dicembre alle h. 20.00.


Si tratta delle vicende narrate in un manoscritto ritrovato alla Bibliotèque nationale de France, appartenuto fino al 1874 alla Biblioteca Piloni, relative a una missione diplomatica dal Sultano al Cairo da parte di una ambasciatore della Repubblica di Venezia, allo scopo di risolvere una controversia internazionale. Questo straordinario documento, redatto dal bellunese Zaccaria Pagani al seguito della spedizione, ci permette di conoscere le relazioni politiche, militari e commerciali delle potenze europee e mediorientali tra la fine del XV e l’avvio del XVI secolo. E rappresenta un’interessante descrizione della società, della storia e della cultura mamelucca (egizia), persiana e araba di quei tempi.

La partecipazione alla conferenza è libera, l’adesione alla cena è su prenotazione al ristorante Al Borgo. Necessario green pass e rispetto misure antiCovid_19.

Nelle immagini: la prima pagina della cronaca di Zaccaria Pagani, il Sultano al-Ashraf Qanṣūh al-Ghūrī e gli ammiragli, consiglieri e l’ulema della corte del Sultano mamelucco, dipinti da Cesare Vecellio sul manoscritto Italien 2111 della Bibliotéque Nationale de France di Paris.

I commenti sono chiusi.