CamminaNATURAlmente di marzo bis

Itinerari naturalistici ed ambientali con Anacleto Boranga.

Sabato 19 marzo 2022 – VILLA MIARI DI CUGNAC – un balcone sulla Val Belluna. [Iscrizioni al completo]

La villa sorge in posizione bellissima sulla cima di una collina allungata che domina l’ampia vallata del Piave con la corona di montagne da ambo i lati. Su questa altura l’edificio, dalle forme secentesche, si inserisce molto bene. Oltre all’aspetto architettonico sono apprezzabili il viale di tigli che conduce all’ingresso chiuso da un bel cancello e la suggestiva carpenada che porta alla chiesetta di S:Floriano.

Percorso su sterrato di circa 2,5 km con dislivello di 50 m: Durata di 2.30 / 3 ore, soste incluse. Ritrovo alle ore 14.30 di fronte alla chiesa di Bes.

Domenica 20 marzo 2022 – LE ANTICHE ROGGE LUNGO IL CORDEVOLE (replica) [Iscrizioni al completo]

Un fitto reticolo di canali si diramava, lungo le sponde del Cordevole, per ricavare dallo scorrere dell’acqua l’ energia motrice per il funzionamento di una numerosa serie di opifici. che costituivano un polo preindustriale presente già nel medioevo. Segherie, fucine e mulini costellavano un’area carica di storia, ma anche di interesse naturalistico e paesaggistico.Percorso pianeggiante di circa 2,5 km su carrareccia e su sentieri Durata di circa 3 ore, soste incluse Ritrovo alle ore 14,30 in presso la chiesetta di S.Nicolò a Bribanet, a ridosso del ponte sul Cordevole.

Domenica 27 marzo 2022 – BOSCO DELLE CASTAGNE – suggestioni e ricordi (replica)

Il Bosco delle Castagne si trova su un’altura isolata ed offre, oltre al panorama, molti spunti di vario interesse. Alla suggestione paesaggistica si unisce la presenza di maestosi castagni secolari che ricordano l’origine di questa foresta e la triste memoria dell’eccidio di 10 partigiani. L’escursione inizierà dalla interessante chiesa di San Giorgio e Sebastiano a Vezzano. Percorso su mulattiera di circa 2,5 km con dislivello di 150 m: Durata di ca 3 ore, soste incluse. Ritrovo alle ore 14.30 presso la chiesa di Vezzano. Parcheggio consigliato in via F.lli Cairoli a ca 300 m prima della chiesa.

Prenotazione obbligatoria al tel. 0437 948093, o a biblioteca@comune.belluno.it entro le ore 12,30 del venerdì precedente l’escursione, fino ad un massimo di 20 partecipanti per ogni uscita. Quota di partecipazione 5 euro/persona (i minorenni gratis) da versare  alla guida nel giorno dell’escursione, E’richiesto il rispetto delle norme di tutela Covid-19 previste dalla normativa vigente. Raccomandate calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. Nel caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto).

I commenti sono chiusi.