CamminaNATURAlmente di aprile

CammiNATURAlmente Itinerari naturalistici ed ambientali con Anacleto Boranga.

Sabato 2 aprile 2022 – VILLAGGIO DI MONTAGNE (Val Canzoi) – architetture e ricordi di altri tempi [Iscrizioni al completo]

Su di un terrazzo di origine glaciale, in splendida posizione, c’è un suggestivo insediamento, dove tra rustici ancora ben conservati, si respira l’atmosfera di un tempo e si ricorda la vita, spesso difficile, di una comunità contadina. Il percorso sarà splendidamente corredato dalle vistose fioriture primaverili. Percorso su mulattiera di ca 4 km a/r con un dislivello di 150 m. Durata 3 ore, soste incluse. Ritrovo alle ore 15,00 davanti alla chiesetta di S.Eurosia, al termine della frazione Ave di Cesiomaggiore.

Domenica 10 aprile 2022 – VILLA MIARI DI CUGNACH – un balcone sulla Val Belluna. (replica) [Iscrizioni al completo]

La villa sorge in posizione bellissima sulla cima di una collina allungata che domina l’ampia vallata del Piave con la corona di montagne da ambo i lati. Su questa altura l’edificio, dalle forme secentesche, si inserisce magnificamente. Oltre all’aspetto architettonico sono apprezzabili il viale di tigli che conduce all’ingresso chiuso da un bel cancello e la suggestiva carpenada che porta alla chiesetta di S.Floriano. Percorso su sterrato di circa 2 km con dislivello di 50 m. Durata di circa 2.30, soste incluse. Ritrovo alle ore 15.00 di fronte alla chiesa di Bes.

Prenotazione obbligatoria al tel. 0437 948093, o a biblioteca@comune.belluno.it entro le ore 12,30 del venerdì precedente l’escursione, fino ad un massimo di 20 partecipanti per ogni uscita. Quota di partecipazione 5 euro/persona (i minorenni gratis) da versare alla guida nel giorno dell’escursione. L’intero importo verrà devoluto a favore di Emergency di Gino Strada per interventi a favore degli ucraini. E’richiesto il rispetto delle norme di tutela Covid-19 previste dalla normativa vigente. Raccomandate calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. Nel caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto).

Fotografie: La frazione di Montagne di Giovanni Grazioli e Villa Miari di Anacleto Boranga

I commenti sono chiusi.