Villa Piloni. Visita guidata tra Limana e Cesa

Sabato 21 maggio la Biblioteca Civica di Belluno presenta il secondo appuntamento del 2022 con le viste storico-artistiche dedicate alle ville della provincia bellunese, a cura di Marta Azzalini.

Partendo alle ore 9.30 dalla chiesa parrocchiale di Limana si scoprirà la storia di questo comune raggiungendo a piedi il borgo di Cesa dove sorge la villa della nobile famiglia Piloni di origini cadorine che possedeva enormi terreni tra Limana e Trichiana. Lo storico edificio a partire dal Settecento vede una serie di ampliamenti che ingrandiscono il primo palazzo di pianta quadrata, aggiungendo una lunga ala e un bellissimo parco con una lunga carpenada che oggi i proprietari hanno recuperato in seguito alla tempesta Vaia.

Il percorso si concluderà con un pranzo da gustare nel bel giardino, preparato dallo chef Mauro Cavalet della Trattoria L’Oasi di Triches (Limana) con sapori primaverili.

Il costo è di € 20 da versare presso la sede della Biblioteca al momento dell’iscrizione obbligatoria (massimo 40 partecipanti). Sono escluse le prenotazioni via e-mail o telefoniche. Le iscrizioni partono da martedì 19 aprile alle ore 9.00. Solo per informazioni: biblioteca@comune.belluno.it o tel. 0437948093.

Si ringraziano i proprietari per l’ospitalità.

I commenti sono chiusi.