Tommaso Antonio Catullo maestro e mentore di Girolamo Segato

Pubblicato sugli Atti del Convegno sul prof. Tommaso Antonio Catullo (Belluno 1782- Padova 1869) tenuto a Belluno nel dicembre 2019 il contributo “Tommaso Antonio Catullo maestro e mentore di Girolamo Segato : “il suo genio per le cose chimiche e per la meccanica non aveva confini, ma campo troppo ristretto gli presentava Belluno…” a cura di Giovanni Grazioli. Gli Atti del Convegno sono a cura degli Amici dell’Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore quale supplemento al fasc. 368, gennaio-giugno 2021 (92) dell’ Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore; Quaderno n. 16, appena pubblicati.

Viene tracciato un profilo di Catullo insegnante presso il Liceo di Belluno e dell’amicizia con il giovane allievo Girolamo Segato (Sospirolo 1792 – Firenze 1836). Gli interessi scientifici di Segato li portò a fare lunghe escursioni insieme sulle montagne bellunesi e sulle Masiere di Vedana nella ricerca di fossili, minerali e piante. L’amicizia continuò anche quando Segato lasciò Belluno per andare in Egitto al seguito dell’azienda di Carlo Rossetti.

Dall’Egitto ci fu uno scambio epistolare nel quale Segato informava il professore sui suoi viaggi e le sue scoperte, attestante un riconoscimento della reciproca stima. Dopo l’improvvisa morte di Segato a Firenze, Catullo si attivò per un suo solenne ricordo del suo allievo a Belluno, città che aveva quasi dimenticato questo straordinario personaggio.

Entrambi andrebbero maggiormente valorizzati come figure importanti della cultura scientifica italiana dell’800.

I commenti sono chiusi.