CammiNATURAlmente ottobre

Passi alla scoperta con Anacleto Boranga guida naturalistica ed ambientale

Sabato 15 ottobre 2022 – IL BORGO DI SITRAN E I FRUTTI DELL’ALBERO DELLA BICICLETTA

Un’escursione riproposta per il notevole interesse manifestato. Sitran è un piccolo borgo che conserva suggestive tracce di un antico castello e numerosi interessanti aspetti quali, oltre alla chiesa di S.Andrea, , una villa del ‘500 ed una stalla curiosamente divisa a navate da colonne con capitelli. Ci condurrà Giorgio Vazza, artista eclettico, la cui fama è arrivata ben oltre i confini regionali. E’stato il promotore di “Portici inattuali”, una rassegna di arte contemporanea che ha animato Sitran per ben 13 anni con la partecipazione di artisti di varie parti del mondo. Alla visita di cortili, portici ed altri caratteristici ambiti, seguirà una breve passeggiata per ammirare il castagno, che non mancherà di sorprendere, avendo inglobato una bicicletta e per questo è stato censito tra gli Alberi Monumentali.Dislivello irrilevante, distanze brevi e durata di ca 3 ore. a/r.. Ritrovo alle 14,30 presso il parcheggio attiguo alla chiesa di Sitran d’Alpago.

Sabato 22 ottobre 2022 – CAVE DELLE MOLE – storie di una pietra bellunese di eccellenza.

Una pietra di arenaria, estratta fin dal tempo dei romani, è stata sfruttata per secoli per affilare arnesi, spade ed altre armi bianche. Veniva trasportata con le zattere fino a Venezia per poi essere commerciata in tutta l’area mediterranea. Si camminerà da Tisoi, dapprima per la visita all’interno, della cava situata nei pressi della fungaia Menin, per procedere poi fino all’esterno della Cava Val d’Antre (zona Gresal), con sosta intermedia per la visita della chiesetta di S.Simone e Giuda di Zeneghe. La passata attività cavatoria, sarà illustrata da Tieri Filippin, appassionato scrittore di nostre storie in oblio e autore di “Storia di Bortolo, cavatore di pietre”. Dislivello irrilevante, distanza di circa 3 km e durata di ca 3 ore. Ritrovo alle ore 14,30 nel parcheggio attiguo alla chiesa di Tisoi. (la foto è tratta dal testo RICORDANDO – storia e immagini di Sedico – ISBREC 1986)

Iscrizione obbligatoria a biblioteca@comune.belluno.it o al tel 0437 948093 entro le ore 12,30 del venerdì che precede l’escursione. E’ necessario comunicare i nominativi dei partecipanti con un numero di cellulare. Numero massimo 25 partecipanti. Partecipazione con offerta libera da versare alla guida nel giorno dell’escursione. Il ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione “ Insieme si può” per progetti contro la fame nel mondo e la povertà nel bellunese. Raccomandate calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. In caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto Boranga)

BIBLIOGRAFIA SITRAN E ALBERO BICICLETTA – – A. Collazuol – D. Da Vià – PUOS D’ALPAGO aspetti di storia minore – Ed Comune di Puos d’Alpago -1994 – – Nicoletta Comar – Portici inattuali 1989-2001 – Associaz Amici Archivio storico – Ed Comune Puos Alpago 2009 – — A.Boranga, G.Zampieri, A.Dalla Gasperina – Alberi monumentali della Provincia di Belluno – Libreria Agorà 2007

CAVE DELLE MOLE – – — Autori Vari – RICORDANDO – storia e immagini del comune di Sedico – pp. 91 e seg.- Le cave di pietre molari. ISBREC 1986Tieri Filippin – Storia di Bortolo cavatore di pietre. Sismondi Editore 2015

I commenti sono chiusi.