Che cos’è

Dal 1997, la Biblioteca dei Ragazzi (tel. 0437948561) è aperta a tutti e offre – a scaffale aperto – una grande varietà di materiali (libri, riviste, dvd) destinati principalmente ai ragazzi da 0 a 16 anni, ma anche ai loro genitori, ai bibliotecari, agli insegnanti, agli animatori e a tutti gli adulti interessati ai temi della lettura e della letteratura giovanile.

I giovani lettori vi trovano manuali, monografie a tema, enciclopedie, dizionari e atlanti, continuamente aggiornati per soddisfare la loro curiosità e anche gli approfondimenti legati alle attività scolastiche; pubblicazioni dedicate al tempo libero (musica, sport, giochi di gruppo, attività creative e artistiche…) e i generi letterari più amati: fiabe, filastrocche, diari, fumetti, poesie, teatro,romanzi gialli, horror, fantasy, avventura, fantascienza…

L’iscrizione alla biblioteca, la consultazione e il prestito dei materiali sono gratuiti. La riproduzione dei documenti, fino alla frequenza della scuola secondaria di primo grado, è gratuita oltre è soggetta a tariffa; sempre nei limiti consentiti dalla legge per il diritto d’autore. Iscriversi alla Biblioteca dei Ragazzi è molto semplice. Occorre fornire i propri dati anagrafici completi e gli eventuali recapiti telefonici e di posta elettronica. Il lettore riceve subito una tessera personale, che dovrà portare con sé ogni volta che desidera effettuare il prestito e che è valida in tutte le biblioteche della provincia di Belluno e del Polo regionale veneto aderente al Servizio bibliotecario Nazionale (SBN). Non ci sono limiti di età per essere iscritti.