Spazi e attività

Sugli scaffali della Biblioteca dei Ragazzi sono collocati oltre 10.000 tra volumi, DVD e periodici, con una media annuale di incremento che si aggira intorno alle 300 unità. La divisione dei libri, collocati per collana editoriale, si articola in tre zone:

  1. La prima zona è destinata ai bambini dai 5 ai 9 anni, con racconti e romanzi dei vari generi letterari (gialli, avventura, fantasy, horror, umorismo, ecc.), con raccolte di poesie e filastrocche, con gli albi illustrati esposti per copertina e naturalmente coi testi di divulgazione scientifica più appassionanti: astronomia, animali, piante, arte, sport, storia, geografia, viaggi, invenzioni…
  2. La seconda zona è destinata alla prima infanzia, ai bambini da 0 a 5 anni: per loro ci sono libri in materiale resistente e sicuro (stoffa, cartone, gomma CE), sagomati, con inserti tattili o finestrelle, da leggere con le dita, con immagini vivaci e poche parole. Si trovano in contenitori e scaffali bassi, maggiormente fruibili dai piccoli, vicino a comodi materassi e colorati sgabellini. Ci sono libri di favole, filastrocche, racconti con bellissime illustrazioni d’autore, storie di paura, di amicizia, sui cibi, sulle feste, sui capricci, che descrivono la natura, le stagioni, le macchine e i mestieri, che insegnano l’orologio, i colori, le lettere e i numeri. La stessa area viene utilizzata anche come zona gioco per le attività didattiche con le scolaresche, nonché per l’ascolto settimanale di Quante storie!, l’appuntamento con l’ora del racconto in biblioteca per i bimbi da 3 a 6 anni.
  3. La terza area è dedicata ai ragazzi dai 10 ai 16 anni e raccoglie materiali che interessano le ragazze e i ragazzi più grandi: libri, fumetti, divulgazione scientifica e strumenti bibliografici utili per le ricerche. La sala è dotata di tavoli studio che, in occasioni programmate, sono sede di attività laboratoriali e di un personal computer con accesso ad Internet su prenotazione che, con l’aiuto del bibliotecario, può essere usato per le ricerche bibliografiche e relativi approfondimenti sul web.

La divisione dei libri per età è solo indicativa: ci sono libri così belli che piacciono a tutte le età, ai bambini e agli adulti; ci sono storie davvero fantastiche che si leggono sempre, perché parlano di noi, ci aiutano a crescere, ci insegnano a vivere.