Spazi e attività

Sugli scaffali della Biblioteca dei Ragazzi sono collocati oltre 10.000 tra libri, DVD e periodici; una raccolta che si arricchisce ogni anno di nuove acquisizioni, scelte tra le novità editoriali.

La divisione dei libri sugli scaffali, si articola in tre zone:

  • La prima zona (zona B sala gialla)  è destinata indicativamente ai bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni, per quanto riguarda la letteratura, e dai 6 ai 16 anni per la divulgazione. Vicino all’ingresso troverai lo  scaffale dedicato “alle curiosità, alle scoperte e alle ricerche”. I libri ed i DVD sono ordinati per materia (ad es. astronomia, zoologia, fumetti, arte, sport, geografia, storia). La segnaletica ti aiuterà a trovare quello che cerchi. Sugli altri scaffali della zona B potrai scegliere tra tanti racconti e romanzi di vari generi letterari (gialli, avventura, fantasy, horror, umorismo, ecc.), disposti in ordine alfabetico per collana e all’interno della collana per autore. Potrai inoltre chiedere in prestito i numerosi DVD di animazione o film adatti ai bambini esposti in quest’area. Tutti i documenti di questa zona sono contraddistinti da un bollino giallo e dall’indicazione R. B sull’etichetta.
  • La seconda zona (zona A sala verde) è destinata alla prima infanzia, ai bambini da 0 a 6 anni. Sugli scaffali a destra ci sono libri in materiale resistente e sicuro (stoffa, cartone, gomma CE), sagomati, con inserti tattili o finestrelle, da leggere con le dita, con immagini vivaci e poche parole. Qui troverai inoltre molti libri in stampato maiuscolo, con testi semplici, per le prime prove di lettura ed i DVD con le storie per i più piccoli. I volumi sono collocati a scaffale in ordine alfabetico di casa editrice. Di fronte invece sono esposti in ordine alfabetico di autore gli albi illustrati, racconti in cui la splendida illustrazione prevale sul testo. Sugli scaffali bassi, vicino al bancone, sono stati collocati i libri per le prime scoperte (ad es. sulla natura, le macchine, i mestieri,  i colori  e i numeri), ordinati per materia. L’area A è attrezzata con comodi materassoni, sgabelli e seggioline adatti ai più piccini. Lo spazio viene utilizzato anche come zona gioco per le attività didattiche e di promozione della lettura. Tutti i documenti di quest’area sono contraddistinti da un bollino verde e dall’indicazione R. A sull’etichetta.
  • La terza zona (zona C sala rossa) è dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni e raccoglie materiali che interessano alle ragazze ed ai ragazzi più grandi: libri con storie appassionanti, coinvolgenti, emozionanti, ma anche DVD. I volumi sono disposti in ordine alfabetico di collana e all’interno della collana per autore. La sala è dotata di tavoli studio che, in occasioni programmate, sono sede di attività laboratoriali. Vi è inoltre una postazione con personal computer che, con l’aiuto del bibliotecario, può essere usato per le ricerche bibliografiche, la consultazione del catalogo on-line e l’utilizzo del portale della Biblioteca civica (dal quale si possono attivare diverse funzioni come la richiesta di prestito, l’auto-proroga, la prenotazione, ecc.). Tutti i documenti di questa zona sono contraddistinti da un bollino rosso e dall’indicazione R. C sull’etichetta.
Nella Biblioteca dei Ragazzi potrai inoltre trovare periodici adatti ai ragazzi o dedicati a chi lavora con i giovani.

Genitori, insegnanti, educatori infine avranno a disposizione una “cassetta degli attrezzi”, una piccola raccolta di testi sulle tematiche dell’educazione, della promozione della lettura, della psicologia infantile, ecc. Un primo assaggio di ciò che la Biblioteca civica possiede su questi argomenti e che potrà essere integrato ed ampliato con i volumi presenti nella sezione adulti. La sezione adulti infatti è la logica continuazione della sezione ragazzi.