Principi di erogazione dei servizi

Imparzialità e continuità
I servizi sono erogati secondo principi di obiettività, imparzialità, equità, continuità e regolarità. Eventuali cambiamenti o interruzioni nell’erogazione del servizio saranno ampiamente e preventivamente annuncianti, adoperandosi attivamente per una riduzione del disagio e una tempestiva ripresa dei servizi.

Accessibilità
La biblioteca effettua orari di apertura ampi e adeguati alle esigenze della comunità servita. La biblioteca osserva orari coordinati e articolati tra i vari servizi bibliotecari della stessa rete, tenendo conto dell’offerta complessiva del territorio. Ogni eventuale riduzione di orario viene tempestivamente ed ampiamente  omunicata al pubblico. La biblioteca s’impegna all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Diritto di scelta
Le raccolte e i servizi comprendono tutte le forme di documentazione disponibili su qualsiasi supporto, che rifletteranno gli orientamenti attuali e l’evoluzione della società, così come la memoria dell’immaginazione e degli sforzi dell’uomo, incoraggiando il dialogo interculturale. La pluralità di servizi in una data area territoriale è una ricchezza al cui uso gli utenti devono essere orientati e un’opportunità di miglioramento competitivo dell’offerta culturale che occorre incoraggiare, favorendo la cooperazione.

La biblioteca pubblica si adopera con politiche di formazione degli utenti perché il diritto di scelta possa essere consapevolmente esercitato. Una diffusione più capillare dei servizi di biblioteca può essere ottenuta con l’organizzazione di attività extramoenia (bibliobus, punti di prestito, servizi domiciliari per disabili e anziani ecc…).

Partecipazione e trasparenza
I soggetti erogatori, l’utenza e il personale sono protagonisti e responsabili dell’attuazione della Carta. La biblioteca promuove la partecipazione degli utenti, siano essi individui o gruppi, garantendo modi e forme per inoltrare suggerimenti, richieste, osservazioni e reclami. In generale, la forma più efficace di partecipazione degli utenti consiste nella pretesa che la Carta dei servizi sia pienamente rispettata. La biblioteca garantisce la semplificazione delle procedure ed una chiara e puntuale informazione sulle modalità di esecuzione, anche attraverso l’impiego di strumenti informatici.

Le condizioni soggettive richieste per l’iscrizione ai servizi della biblioteca pubblica saranno autocertificate previo accertamento dell’identità personale.La biblioteca si adopera attivamente anche per organizzare occasioni periodiche di incontro fra l’utenza e i responsabili dell’erogazione dei servizi.

Efficienza, efficacia ed economicità. Misurazione e comunicazione
Il funzionamento della biblioteca s’ispira a principi di efficienza (organizzazione delle risorse per il perseguimento del miglior risultato) e di efficacia (ottenimento di risultati il più possibile adeguati ai bisogni dell’utenza). La cooperazione interbibliotecaria permette miglioramenti consistenti del livello delle prestazioni fornite. La misurazione e la verifica dei risultati, in rapporto a standard tecnici di servizio, sono costantemente attuate e annualmente portate a conoscenza del pubblico. I bisogni e il livello di soddisfazione dell’utenza sono monitorati al fine di adeguare quantitativamente e qualitativamente i servizi offerti alle esigenze.