Gruppo di lettura

1) Descrizione:
Il gruppo di lettura organizzato dalla Biblioteca civica di Belluno é un’iniziativa singolare in Italia, perché mette al centro della sua attività il vivere la lettura integrale a voce alta di un libro e non solo la condivisione di riflessioni scaturite da letture individuali.
Durante l’anno, compatibilmente con le risorse finanziarie di cui dispone la Biblioteca, vengono realizzati due tipi di esperienze diverse:
-la lettura proposta da un attore professionista, con lo scopo di far conoscere a tutti la potenza della parola letta, nonché la sua capacità di coinvolgimento e di sogno
-la lettura condivisa, ovvero il libro letto a voce alta a turno dai partecipanti al gruppo che ne hanno piacere. Un gruppo di volontari garantisce comunque la lettura integrale del libro.
L’obiettivo di questa seconda iniziativa è quello di fare della lettura un’esperienza alla portata di tutti e nello stesso momento diversa per ciascuno dei partecipanti, secondo le inclinazioni personali: per alcuni mettendosi in gioco prestando la propria voce, per altri lasciandosi trascinare dalla narrazione e trovare uno spazio di tranquillità e riflessione. Gli spazi per i commenti a quanto letto sono lasciati all’informalità dei momenti che precedono o seguono la lettura o alle relazioni interpersonali che possono nascere tra i componenti del gruppo.
La partecipazione è libera e gratuita, con l’unico impegno di voler condividere la lettura e l’ascolto di una storia.

2) Libri letti dal gruppo nel periodo 2009-2014: “I Brusaz” di Giovanna Zangrandi, “La curva del latte” di Nico Orengo; “Come il lupo” di Eraldo Baldini; “Almost blue” di Carlo Lucarelli; “Il deserto della Libia” di Mario Tobino, “Un autunno in Russia” di Beniamino Dal Fabbro, “Annibale: un viaggio” di Paolo Rumiz, “Un amore” di Dino Buzzati, “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa, “L’isola è una conchiglia” e “Il peso della farfalla” di Erri De Luca, “A ciascuno il suo” di Leonardo Sciascia e “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini, “La gallina volante” di Paola Mastrocola, “La fine è il mio inizio” di Tiziano Terzani , “Un anno sull’altipiano” di Emilio Lussu, “Gli occhiali d’oro” di Giorgio Bassani e “La peste” di Albert Camus nella traduzione di Beniamino Dal Fabbro.

Iniziative svolte: FUORILEGGEre 2010. Letture all’aperto nella frazione di Bolzano Bellunese (da Dino Buzzati, Italo Calvino e Luigi Meneghello). FUORILEGGEre 2011. Letture d’ambiente nel Castionese .(da Antonio Tabucchi, Valeria Parrella e Giuseppe Pontiggia). BLITZ LETTERARIO 2014: “Diversi amori” di Enza Silvestrini a cura di Lorenzo Pradel .

Curatori del gruppo che hanno offerto la loro disponibilità: Nicola Bisetto, Elena Bortoluzzi, Annarita Capraro e Lorenzo Pradel.

Iniziativa in svolgimento: nessun gruppo di lettura in corso
L’iniziativa è liberamente aperta alla partecipazione di tutti.