Giovanni De MIn, secondo tè in Biblioteca

Secondo appuntamento martedì 16 febbraio con i Tè in Biblioteca, ciclo di incontri proposto dalla Biblioteca Civica Belluno dal titolo “Bellunesi e Foresti: storie di migrazioni artistiche.”
Marta Azzalini parlerà del pittore Giovanni De Min, nato nel 1786 a Belluno e protagonista durante la prima metà dell’Ottocento della scena artistica locale e non solo. Amico d’Accademia di Francesco Hayez, venne apprezzato anche da Antonio Canova per il suo stile grafico e sintetico e sia in terra bellunese che al di fuori lasciò numerose opere soprattutto ad affresco, tecnica che prediligeva. Sarà l’occasione per visitare Palazzo Rosso, il Municipio cittadino, ed in particolare la Sala del Consiglio interamente affrescata con due episodi storici legati a Belluno e numerosi ritratti di personaggi, letterati, artisti e scienziati locali che hanno variamente lasciato una traccia nei secoli.
Incontro in Sala Cappella di Palazzo Crepadona alle ore 16.30 dove ogni partecipante riceverà, insieme a tè e biscotti, una breve scheda con la bibliografia di riferimento e alcune notizie inerenti i temi trattati. Il costo è di 5 euro (pagamento della quota alla curatrice, per i minorenni è gratuito); informazioni e iscrizioni presso la sede della Biblioteca, telefonando al numero 0437/948093 o scrivendo a biblioteca@comune.belluno.it.

I commenti sono chiusi.