Andrea Pozzo l’architetto dei gesuiti

ANDREA POZZO, IL COLLEGIO DEI GESUITI E LA CASERMA TASSO

Si conclude martedì 21 giugno alle ore 19.30 la fortunata serie delle “Cene in Biblioteca” organizzate dalla Biblioteca civica di Belluno. Il protagonista della serata curata da Marta Azzalini sarà Andrea Pozzo, l’architetto che tra fine Seicento e Settecento realizzò per la Compagnia di Gesù dipinti, scenografie sacre, altari ed edifici.
A Belluno il Pozzo progettò il Collegio dei Gesuiti in un’area all’esterno del contesto urbano, in una parte dell’immenso spazio che un tempo si chiamava “Favola”. Un complesso che, fondato nel 1704, conservava al suo interno magnifiche opere, come le due strepitose pale di Brustolon oggi nella chiesa di San Pietro. Nel 1773, all’indomani della soppressione della Compagnia, venne chiuso anche il Collegio bellunese che nel corso dei secoli mutò destinazione d’uso diventando sede militare e, durante la Seconda Guerra Mondiale anche prigione della Gestapo. A questo proposito nel corso della serata sarà visibile un oggetto storico, conservato dal 1946 nei depositi del Museo civico, utilizzato negli anni 1944-45 dai nazisti per rendere più terribili le torture inflitte agli oppositori politici e ai partigiani detenuti.
Dopo la conferenza la serata continua sempre in Biblioteca con un gustoso buffet proposto dallo chef Mauro Cavalet della Trattoria L’Oasi di Limana che servirà una serie di finger food sia dolci che salati ed una zuppa di mele al curry, terminando poi con una visita guidata in notturna per le vie della città.
Vista la richiesta si invita ad iscriversi al più presto presso la sede della Biblioteca Civica di Belluno, versando la quota prevista di € 15. Sono escluse le prenotazioni. Info: biblioteca@comune,belluno.it o tel. 0437948093.

In collaborazione con la Trattoria l’Oasi di Mauro Cavalet di Limana.

Info: biblioteca@comune,belluno.it e tel. 0437948093

I commenti sono chiusi.