In progettazione attività per valorizzare l’incunabolo di Bolzanio

Dopo il successo della campagna pubblica che ha portato all’acquisto del raro e prezioso incunabolo del 1497 Institutiones Graecae Grammaticae di Urbano Bolzanio a marzo e la sua presentazione da parte del prof. Pontani dell’Università Ca’ Foscari di Venezia di maggio, sono in elaborazione e programmazione a partire dal prossimo autunno una serie di attività culturali aventi lo scopo di valorizzare il volume, il suo autore, la cultura, la lingua, la civiltà greca e il libro antico. Eventi, corsi, laboratori e incontri, organizzati sempre in collaborazione con il Soroptimist Club Belluno-Feltre, che saranno di carattere divulgativo e aperti alla partecipazione di tutti, dai bambini agli adulti.
Il patrimonio storico-culturale della Città deve essere accessibile e noto, perché la partecipazione dei cittadini è l’azione fondamentale per tutelare e valorizzare i beni culturali posseduti. Belluno ha un patrimonio bibliografico, storico-artistico importante e unico!

Nella fotografia l’epigrafe con busto di Urbano Bolzanio che si trova nel chiostro dell’ex Convento dell’Ordine dei Francescani minori di Belluno, ora ex Seminario Gregoriano.

 

I commenti sono chiusi.