Conferenza “Il buon re secondo Omero” di Filippomaria Pontani

Lunedì 21 maggio alle h. 16.30 presso la Sala Cappella della Biblioteca civica, si svolgerà la conferenza del Prof. Filippomaria Pontani sul tema “Il buon re secondo Omero”. Sarà una breve presentazione di tre opere esegetiche a Omero – l’ultima e più importante delle quali inedita – che si estendono dall’antichità al Rinascimento e che hanno al loro centro l’importanza di Omero e dei modelli eroici per la formazione del buon comandante /governante /re).

Introduzione a cura dell’Assessore alla Cultura Marco Perale.

Saluti da parte della Presidente del Soroptimist International d’Italia, Patrizia Salmoiraghi,, che porterà anche una targa per ricordare la collaborazione tra Soroptimist Club Belluno-Feltre e Biblioteca civica di Belluno per l’acquisto dell’incunabolo Institutiones Grammaticae Graecae di Urbano Bolzanio.

La conferenza chiude il ciclo di conferenze e attività didattiche (corsi, laboratori, incontri) riservate alla valorizzazione del prezioso volume acquisito con un’azione di crowfunding in collaborazione tra Biblioteca civica e Sorptimist Club Belluno-Feltre e con il sostegno economico di diverse associazioni e molti cittadini.

 

I commenti sono chiusi.