Acquisita rarità bibliografica in Biblioteca

Grazie al contributo dell’Associazione Antenna Anziani di Belluno e del Soroptimist Club Belluno-Feltre, a seguito delle due conferenze tenute da Giovanni Grazioli sui temi “Michael Noble e Dino Buzzati tra arte e follia” e “Buzzati minore ma non troppo. Autografi, libri preziosi, speciali e rari buzzatiani della Biblioteca civica di Belluno” per i rispettivi sodalizi, è stata acquisita una rarità bibliografica che va a impreziosire il fondo di arte della Biblioteca civica di Belluno.

Si tratta della raccolta completa dei cataloghi di tutte le mostre tenutesi alla Galleria Selecta – diretta da Carlo Cardazzo e Vittorio Del Gaizo – in via di Propaganda 2 a Roma, dal 1955 al 1960. Il volume, con l’introduzione dei due direttori Cardazzo e Del Gaizo, contiene ben 83 cataloghi di circa 4 pagine ognuno con illustrazioni in bianco e nero e a colori (per un totale di 342 pp.), anche in tavole ripiegate, com’era in uso in quegli anni per i cataloghi di mostre, nei quali ancora non si stampavano corposi libri con molteplici illustrazioni a colori a compendio delle esposizioni d’arte. Un indice elenca in ordine cronologico tutte le mostre, comprese quelle per cui non fu stampato il catalogo (20 collettive e 63 personali). Tra gli autori dei testi ci sono Giacomo Balla, Dino Buzzati, Vincenzo Cardarelli, Raffaele Carrieri, Mario Diacono, Gualtieri di San Lazzaro, Paul Eluard, Alfonso Gatto, Peggy Guggenheim, Edouard Jaguer, Alain Jouffroy, Carlo Levi, Alberto Moravia, Giuseppe Ungaretti, Emilio Villa, Cesare Zavattini, Leonardo Sinisgalli e molti altri. Tra gli artisti presenti: Campigli, Sironi, De Pisis, Capogrossi, Crippa, Michaux, Sonia Delaunay, Gentilini, Tancredi Parmeggiani, Rotella, Scanavino, Fontana, Mathieu, Sanfilippo, Dubuffet, Brauner, Arp, Lo Savio, Deluigi, Franchina, Carrà, De Chirico, De Pisis, Rosai, Boille, Guidi, Tre pittori argentini (Geltrudis Chale, Raquel Forner, Juan Batlle Planas), VI Premio Graziano 1956, Dorazio, Perilli, Rotella, Sanfilippo, Fasola e altri.

Tra i cataloghi più interessanti e importanti per la collezione libraria della nostra Biblioteca nel settore della storia dell’arte: la presentazione delle opere di alcuni pazienti dell’Ospedale psichiatrico provinciale di Verona con lungo testo di Dino Buzzati (di grande rarità bibliografica); il catalogo della mostra del novembre-dicembre 1956 di Tancredi Parmeggiani a Roma.

Un sentito ringraziamento alle due associazioni che hanno contribuito ad arricchire con questo libro la Biblioteca civica di Belluno.

I commenti sono chiusi.