CammiNATURAlmente giugno

cammiNATURAlmente

passi alla scoperta con Anacleto Boranga guida naturalistica ed ambientale

Sabato 3 giugno 2023 – LA GOLA DI CAPODIPONTE – geologia e storia millenaria – REPLICA

Si parte dalla chiesa di S.Caterina, un gioiello d’ arte medievale, per raggiungere, dopo una passeggiata naturalistica, la spettacolare forra creata dal fiume Piave, a seguito dello straordinario evento che ne ha cambiato il corso. Percorso di circa 2 km con dislivello di ca 50 m.. Durata due ore e mezza. Ritrovo alle 14,30 davanti alla chiesa di S.Caterina a Ponte nelle Alpi.

Sabato 17 giugno con REPLICA sabato 24 giugno 2023 – VITTORIO VENETO – da un ex convento carmelitano al Santuario di S.Augusta.

Si parte con la visita della Chiesa di S Giovanni Battista, contenente un bel ciclo di affreschi ed altre pregevoli opere, compreso il chiostro dell’ex convento dei Carmelitani. Segue, con una salita piuttosto ripida di un km con un dislivello di 220m e si raggiunge il Santuario di S.Augusta, luogo simbolo di Vittorio Veneto, da cui si gode di un suggestivo e vasto panorama. Dopo la visita della chiesa, con un percorso ad anello su sentiero, si torna al luogo di partenza. Percorso di ca.2,5 km. Durata di ca. 3 ore.

Ritrovo alle 15,00 nel parcheggio attiguo alla Chiesa di Giovanni Battista a Serravalle.

Iscrizione obbligatoria a biblioteca@comune.belluno.it o al tel 0437 948093 a partire da martedì 23 maggio ed entro le ore 12,30 del venerdì che precede l’escursione. E’ necessario comunicare i nominativi dei partecipanti con un numero di cellulare. Non sono ammesse prenotazioni anticipate, inutile scrivere o telefonare prima del 23 maggio.

Numero massimo: 25 partecipanti. Quota di partecipazione € 5,00 a persona (minorenni esclusi) da versare alla guida nel giorno dell’escursione. L’intero importo raccolto verrà devoluto a favore del CEIS di Belluno. Raccomandate calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. In caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto)

Nella fotografia la chiesa di S. Augusta

BIBLIOGRAFIA

Escursione del 3 giugno 2023

Tesori d’arte nelle chiese del bellunese – ALPAGO E PONTE NELLE ALPI-2010

GEOMORFOLOGIA DEL TERRITORIO BELLUNESE negli scritti di GB Pellegrini – Fondazione G.Angelini 2018

Escursione del 17 e 24 giugno

Crespi, Leonardi, Zanato, Magia del colore. Chiese affrescate della Marca Trevigiana, Vianello libri, 2008.

I commenti sono chiusi.