CammiNATURAlmente maggio 2024

passi alla scoperta con Anacleto Boranga guida naturalistica ed ambientale

Sabato 11 maggio 2024 – VENA D’ORO luogo di regnanti, poeti, e di maestosi alberi monumentali

Il complesso edilizio e l’esteso Parco sorge in un punto di particolare interesse naturalistico. Nell’Otto-Novecento fu sede di un rinomato stabilimento idroterapico visitato anche dalla Regina Margherita di Savoia e dal Carducci. Vena d’Oro ha una storia che risale al tempo dei Romani ed ha visto, nel medioevo, la presenza dei frati francescani di S.Pietro. Percorso di meno di un chilometro con un dislivello minimo. Durata di ca. 2 ore.

Ritrovo alle ore 14,30, al cancello di ingresso della Vena d’Oro.

Sabato18 maggio 2024 – PRAPAVEI nei murales il racconto delle storie della gente.

Oltre 20 murales narrano, con grande immediatezza visiva, tante storie della gente di un borgo che ha mantenuto la caratteristica fisionomia rurale e che è circondato da un bosco che ricorda l’estesa foresta di querce e carpini che nella preistoria ammantava, l’intera Val Belluna. Ai Paluch si possono inoltre ammirare maestosi alberi amanti dell’umidità. Percorso di ca 2 km con dislivello irrilevante. Durata di ca 2 ore e mezza.

Ritrovo alle 14,30 al parcheggio della sagra all’inizio del paese.

Iscrizione obbligatoria a biblioteca@comune.belluno.it o al tel 0437 948093 a partire dal 16 aprile 2024 entro le ore 12,30 del venerdì che precede l’escursione. E’ necessario comunicare i nominativi dei partecipanti con un numero di cellulare. Numero massimo: 30 partecipanti. Quota di partecipazione € 5,00 a persona (minorenni esclusi) da versare alla guida nel giorno dell’escursione Raccomandate calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. In caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto)

BIBLIOGRAFIA Escursione dell’11maggio UNA GITA A CAPODIPONTE di Rossella Padovani – Comune di Ponte nelle Alpi e Comunità Montana Bellunese – 1997

Escursione del 18 maggio PRAPAVEI E BOSCON percorsi tra arte e natura – Comune di Sedico 2014

I commenti sono chiusi.