Conferenza “Buzzati minore, ma non troppo” a cura di Giovanni Grazioli.
In occasione dell’annuale assemblea del Consolato provinciale di Belluno della Federazione nazionale dei Maestri del Lavoro, si svolgerà domenica 13 ottobre alle ore 11.15 presso la sala parrocchiale di Roe (Sedico) una conferenza dedicata a Dino Buzzati (Belluno 1906 – Milano 1972), scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo e librettista d’opera.
La presentazione farà conoscere autografi e libri preziosi, rari e speciali dello scrittore bellunese, attraverso una panoramica di prefazioni, introduzioni, commenti e note di Buzzati a libri di altri autori e amici. Sarà presentato un Buzzati sorprendente e più libero di spaziare su diversi argomenti, con una modalità ironica e sagace, che valorizza la lettura buzzatiana dell’universo umano attraverso una scrittura sempre brillante e fantastica. Non solo quindi sui temi più cari allo scrittore quali il senso dell’attesa, l’angoscia, l’ansia dell’ineluttabile e il fatale epilogo della morte. Per molti si tratterà di scoprire anche lati curiosi di un autore che, nei suoi scritti, spesso cita e ricorda la Valbelluna e le montagne.
Grazie a una serie di acquisizioni mirate nel mercato antiquario negli ultimi 20 anni, la Biblioteca civica di Belluno è oggi la biblioteca pubblica sul piano nazionale che conserva il più ricco patrimonio di prime edizioni pubblicate Italia delle opere di Buzzati di cui è autore e delle opere di altri autori che contengono un suo contributo. Tra queste, secondo il catalogo del Servizio bibliotecario nazionale, alcune autentiche rarità sono conservate solo a Belluno.
Ingresso libero
Nella fotografia Dino Buzzati sorridente