Godersi le escursioni, il silenzio della natura, la salita alle vette: se solo non ci fossero turisti ovunque! Dopo lo choc collettivo della pandemia, il fenomeno dell'overtourism è tornato a plasmare non solo le destinazioni classiche o esotiche, ma anche gli scenari alpini e i loro delicati equilibri naturali.
[...]
Come può essere declinato in modo etico l'insaziabile desiderio umano di viaggiare? E come ritrovare una nuova, più autentica dimensione di vita nella società consumistica e nell'alienazione che essa genera?
*All intrusive : la montagna tra nostalgie e disillusioni turistiche / Selma Mahlknecht ; prefazione di Annibale Salsa ; illustrazioni di Armin Barducci ; traduzione di Giuliano Geri Bolzano : Alphabeta, 2024 222 p. : ill. ; 21 cm