Premio “Enrico De Nard” per tesi 2024

La Biblioteca raccoglie e conserva le tesi di autore o argomento bellunese ed invita laureati, dottorati, specializzati, post-dottorati, autori di tesi di master e invita a depositarne una copia. La tesi sarà catalogata e resa disponibile alla consultazione, ma non a qualsivoglia forma di riproduzione se non autorizzata dall’Autore, in base a quanto previsto dal Regolamento e dalla Carta dei Servizi della Biblioteca.

Dal 1998 promuove, in collaborazione con l’Associazione amici dell’Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore e la famiglia De Nard, per onorare la memoria dello studioso Enrico De Nard, un premio per tesi di argomenti bellunese a lui intitolato. Il concorso ha cadenza triennale.

IL PREMIO DELLA IX EDIZIONE 2023-24

Si è svolta la cerimonia di premiazione il 19 marzo 2024 alle ore 17:30 che ha decretato tre vincitori ex aequo:

– Nicolò Costa di Sedico autore della tesi di laurea “Dazi e commerci nelle Alpi: poteri, fiscalità e privilegi a Belluno nella seconda metà del ‘500”;

– Stefano Talamini di Belluno autore della tesi di laurea “Governare in Terraferma alpina: guida agli archivi delle istituzioni di governo di età veneziana nel Bellunese, Feltrino e Cadore (secoli 15.-18.)”

– Eugenio Tamburrino di Feltre autore della tesi di dottorato” Aquae Alpinae: l’acqua nell’arco alpino orientale in età romana: approvigionamento, deflusso, gestione, aspetti sociali.