Si possono prendere i libri dagli scaffali liberamente, consultare il portale BCB per una ricerca su libri, dvd e periodici (la ricerca è possibile da qualsiasi pc, tablet o smarphone in rete oppure da un pc dedicato agli utenti in sede) oppure chiedere informazioni al bibliotecario. Dopo aver letto o sfogliato i libri, si possono lasciare sui tavoli: il personale provvederà a rimetterli al loro posto.
La ricerca di un documento e la richiesta di prestito relativa possono inoltre essere effettuate sempre on line, con possibilità di sapere se il libro desiderato è disponibile o già in prestito e quando sarà restituito, ed effettuare la prenotazione (quando il libro rientra, il lettore sarà avvisato via e-mail o per telefono e avrà 2 giorni di tempo per venirlo a ritirare).
Presentando la propria tessera, si possono prendere in prestito fino a 5 documenti, più 2 dvd. I libri e le riviste si possono tenere in prestito fino a un mese, mentre i dvd si deve restituire entro una settimana. È necessario essere puntuali nella restituzione dei materiali, anche perché altri ragazzi possono averne bisogno. Se non si è finito di leggere un libro entro un mese, si effettuare on line o richiedere il rinnovo del prestito (per altri 30 giorni). Se ci sono dei prestiti scaduti, non si possono fare nuovi prestiti. Le opere a carattere generale (enciclopedie e dizionari) non sono ammesse al prestito esterno e si possono consultare solo presso la sede.