Visita ai musei della provincia di Belluno

ALLA SCOPERTA DEI MUSEI DELLA PROVINCIA DI BELLUNO

La Biblioteca Civica di Belluno in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini, propone il secondo
ciclo di visite guidate per scoprire gli oltre 60 musei della provincia di Belluno. Dopo la grande
partecipazione ai primi tre incontri, si prosegue a marzo con 3 altri musei cge spaziano dall’archeologia alle scienze, dalla biologia alla preistoria. Si inizierà con l’incontro di sabato 11 marzo alle ore 15.00 dedicato al Museo di storia naturale di Chies d’Alpago ideato più di 30 anni fa da Ivan Fossa, appassionato naturalista di Puos d’Alpago, con l’idea di mostrarela grande ricchezza naturalistica del territorio bellunese: dalla sezione dedicata alla Zoologia dei vertebrati con numero animali imbalsamati alle ricche collezioni di insetti, ragni, farfalle e molluschi dalla Geologia alla Paleontologia, rarissima è ad esempio la mandibola di Odontoceto (specie simile al delfino, che popolava l’antico mare dell’Alpago), dall’Archeologia alla Botanica.
Il 18 marzo sarà la volta del Museo Archeologico di Mel inaugurato nel 1996 in Palazzo delle Contesse dove sono esposti i corredi tombali provenienti dalla necropoli di Mel dell’ età del ferro e materiali provenienti dai più recenti scavi dell’ abitato. Sono presenti ossuari fittili e bronzei, oggetti di ornamento personale come anelli, armille, spilloni, cinture con ganci decorati, fibule, oggetti di uso quotidiano riferibili alle attività svolte in vita come coltelli, punteruoli, fusaiole, aghi per la filatura e vasellame.
Questo ciclo si concluderà il 25 marzo con la visita al Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore dove si potrà percorrere l’esposizione paleontologica con le celebri orme dei dinosauri ritrovate sul Pelmetto nel 1980 da Cazzetta. Le sezioni archeologica e storica narreranno invece dell’antica presenza umana tra i monti della Val Fiorentina dove venne sepolto il famoso Uomo di Mondeval, la cui sepoltura è visibile con i suoi reperti in una coinvolgente sala espositiva.
In occasione delle visite è previsto anche un breve percorso alla scoperta dei paesi che ospitano i musei.
Prenotazione contattando la Biblioteca (tel. 0437948093, email biblioteca@comune.belluno.it). Costo di €10 euro a persona (biglietto + visita guidata) da pagare il giorno della visita per un massimo di 25
partecipanti. Durate di ciascuna visita 120-150 minuti

I commenti sono chiusi.