Ritorna cammiNATURAlmente primavera 2024

passi alla scoperta con Anacleto Boranga guida naturalistica ed ambientale

Sabato 23 marzo 2024 – SOSSAI – un’icona delle borgate della Val Belluna

Sossai è una delle borgate più caratteristiche, non solo del Castionese, ma di tutta la Val Belluna. Da apprezzare, tra l’altro, la Villa Alpago con gli affreschi all’interno, la chiesa di S. Giustina con il pregevole dipinto di S.Eurosia, e soprattutto i tipici “cortivi” chiusi da alte mura. Percorso di poche centinaia di metri, senza apprezzabile dislivello. Durata di ca. 2 ore e mezza. Ci condurrà Silvano De Salvador, esperto conoscitore della vita e della storia di Sossai.

Ritrovo alle ore 14.30 a Castion, via S.Cipriano, di fronte all’ex Pizzeria Officine Dal Cor.

Sabato 20 aprile 2024 – VENA D’ORO luogo di regnanti, poeti, e di maestosi alberi monumentali

Il complesso edilizio e l’esteso Parco sorge in un punto di particolare interesse naturalistico. Nell’Otto-Novecento fu sede di un rinomato stabilimento idroterapico visitato anche dalla Regina Margherita di Savoia e dal Carducci. Vena d’Oro ha una storia che risale al tempo dei Romani ed ha visto, nel medioevo, la presenza dei frati francescani di S.Pietro. Percorso di meno di un chilometro con un dislivello minimo. Durata di ca. 2 ore.

Ritrovo alle ore 14,30, al cancello di ingresso della Vena d’Oro.

Iscrizione obbligatoria a biblioteca@comune.belluno.it o al tel 0437948093 a partire dalle ore 9.00 di martedì 12 marzo e entro le ore 12,30 del venerdì che precede l’escursione. E’ necessario comunicare i nominativi dei partecipanti con un numero di cellulare. Numero massimo: 30 partecipanti. Quota di partecipazione € 5,00 a persona (minorenni esclusi) da versare alla guida nel giorno dell’escursione. L’intero importo raccolto verrà devoluto rispettivamente a favore di Insieme si può di Ponte nelle Alpi e della Comunità Nuovi Orizzonti -Vena d’Oro. Raccomandate calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. In caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto)

BIBLIOGRAFIA Escursione del 23 marzo BELLUNO – storia- architettura e arte -G De Bortoli, A. Moro – F. Vizzuti ISTITUTO BELLUNESE RICERCHE SOCIALI E CULTURALI – 1984

Le Chiese della parrocchia di Castion di Flavio Vizzuti – Ed Parrocchia Castion 2005

Escursione del 20 aprile UNA GITA A CAPODIPONTE di Rossella Padovani – Comune di Ponte nelle Alpi e Comunità Montana Bellunese – 1997

I commenti sono chiusi.