Francesco Comba è mancato

Purtroppo ci ha raggiunto stamattina la triste notizia che è mancato Francesco Comba (Mortara (PV) 1927 – Bologna 2024).

Per molti anni valido collaboratore della Biblioteca civica e curatore volontario del Fondo Vittorio Varale. Grazie al suo impegno sono stati riordinati i documenti del fondo, curati eventi e mostre fotografiche e documentarie (a Belluno, a Lecco, ad Auronzo, a Bordighera, a Taibon Agordino e al rifugio Rosalba nelle Grigne). E’ stato l’autore del bel libro “Il tempo di Mary: l’alpinista dal giubbetto rosso” pubblicato dal Comune e la Biblioteca civica nel 2012, che ha chiarito definitivamente l’attività della grande alpinista degli anni ’20-’30.

Persona affabile e colta, appassionato ed esperto di montagna e di libri, ha offerto fino a 85 anni la sua disponibilità alla Biblioteca, a studenti, giornalisti e studiosi che avevano bisogno di informazioni e consigli su Vittorio e Mary Varale, dei quali era il più grande conoscitore e esperto.

Lo ricordano i dipendenti della Biblioteca, con i quali ha sempre avuto un ottimo rapporto di collaborazione e di amicizia.

Nella fotografia è con la moglie Milena nel salotto della sua casa di Belluno.

I commenti sono chiusi.