CamminaNATURAlmente con Anacleto Boranga

Sabato 1 giugno 2019 – LE GROTTE DEL CAGLIERON – Un luogo incantato, a pochi passi da Vittorio Veneto, che offre un ambiente molto suggestivo, fatto di cascate, grotte e passarelle ed una flora caratteristica legata all’ambiente umido.  Percorreremo un profondo canyon scavato dal torrente Caglieron per ammirare un susseguirsi di cascate, cascatelle e “marmitte dei giganti”. Sulle pareti della gola, tra gli stillicidi osserveremo stalattiti e stalagmiti, con una flora caratteristica delle aree umide. Alle grotte naturali ne visiteremo altre create dall’uomo per estrarre la “pietra dolza” ad usi edilizi. Itinerario con moderato dislivello di circa 2,5 km. Sono raccomandate, per i tratti bagnati, scarpe con suola antiscivolo. Ritrovo in p.le Resistenza (Stadio) di Belluno, alle ore 14,30

Sabato 8 giugno 2019 – LA FOSSA – un nido d’aquila tra le Valli di Bolzano Cammineremo, facendo varie osservazioni naturalistiche ed antropiche, attraversando villaggi ricchi di antiche testimonianze di vita agreste, fino a raggiungere a La Fossa, un agglomerato terrazzato di case di pietra, oggi abbandonato, dove vola l’aquila e pascolano i mufloni. Itinerario con moderato dislivello di circa 2,5 km a/r. . Ritrovo in p.le Resistenza (Stadio) di Belluno, alle ore 14,30, oppure successivamente presso il cimitero di Bolzano Bellunese, dove ci concentreremo con le auto, proseguendo fino a Tovena, ove parcheggeremo (posti limitati).

Iscrizione obbligatoria presso la sede della Biblioteca civica o inviando un’e-mail a biblioteca@comune.belluno.it o al tel. 0437948093 a partire dal 21 mggio. Termine ultimo per iscriversi entro il venerdì che precede l’escursione e fino a un massimo di 30 posti per appuntamento. Il costo/persona è di 5,00 euro da versare direttamente alla guida il giorno dell’escursione. Per i minorenni è gratuita.

I commenti sono chiusi.