I giganti raccontano: itinerari per alberi monumentali

               

I GIGANTI RACCONTANO

Itinerari per alberi monumentali 2014

 “Quando muore un vecchio albero è come bruciasse una biblioteca”. Gli Alberi Monumentali sono testimoni del tempo, di avvenimenti, di storie, di tragedie, di attività tradizionali, di personaggi celebri e di esseri fantastici.

Ci accompagna in questo cammino Anacleto Boranga, esperta ed apprezzata guida naturalistica e ambientale, autore del libro “Alberi Monumentali della Provincia di Belluno”.

Sabato 27 settembre – L’ALBERO DELLA BICICLETTA – Non è un grande albero e nemmeno un albero longevo, ma è forse il più curioso tra quelli censiti come monumentali. La stranezza che lo caratterizza deriva dal fatto di aver letteralmente fagocitato una bicicletta. Anche la presunta storia che ha originato questa stranezza merita di essere conosciuta.

Ritrovo alle 15,00 in p/le Resistenza oppure successivamente nei pressi del cimitero di Sitran. Percorso sterrato di poche centinaia di metri.

Sabato 4 ottobre –IL VECCHIO GELSO DI MADEAGO – c’era una volta il baco da seta-  In un maestoso  albero si conservano le  memorie della bachicoltura, un’attività che costituiva un tempo un’integrazione del magro reddito agricolo.

Ritrovo alle 15,00 in p/le Resistenza oppure successivamente in piazza a Faverga. Percorso sterrato di circa 2 km.

Costi: 5 euro a persona (minorenni gratis) da versare direttamente alla guida il giono dell’escursione.

Prenotazione obbligatoria fino al venerdì precedente alla visita presso la sede della Biblioteca a partire da martedì 9 settembre 2014 oppure tramite biblioteca@comune.belluno.it

 

I commenti sono chiusi.