Antiche pergamene del Comelico in dono alla Biblioteca civica di Belluno

Un’importante donazione alla Biblioteca civica di Belluno da parte di Alessandro Sacco Comis Dell’Oste maestro in pensione, studioso appassionato di storia del Comelico e del Cadore, nonché autore di diverse pubblicazioni.
Si tratta di 19 pergamene dei secc. XVI e XVII riguardanti Dosoledo e altre zone del Comelico che contengono atti amministrativi riferiti alla famiglia e alla figura di un certo Odorico del fu Leonardo de Martino. I documenti, in buono stato di conservazione, permettono di conoscere attraverso la storia di quella famiglia, la vita sociale, civile, religiosa ed economica di quei territori di confine. Il contesto politico e amministrativo nel quale sono stati compilati è dominato dalla politica economica della Repubblica di Venezia: legname, miniere, prestiti di denaro, acquisto di terreni ed edifici, aumento della manodopera necessaria per per il funzionamento del ciclo del legname e maggior circolazione di denaro. Tra le pergamene anche un contratto di matrimonio il cui contenuto è emblematico riguardo alla questione della famiglia di quell’epoca, conservazione-trasmissione dei beni e, in parte, della discendenza. In un testamento invece si può cogliere la preoccupazione del testatore nei confronti della moglie per il fatto che possa in futuro avere sempre cibo a sufficienza e questo permette di avere notizia dell’alimentazione dell’epoca: orzo, burro, siligine, tritico e formaggio di monte.
Gesti di liberalità come quello di Alessandro Sacco Comis Dell’Oste, oltre a integrare con nuove accessioni la preziosa collezione della sezione storica della Biblioteca civica di Belluno, aiutano a non disperdere documenti importanti per la cultura locale favorendo, attraverso l’acquisizione in Istituzioni pubbliche, la loro conservazione, valorizzazione, e restituendo i documenti alla consultazione e allo studio.

I commenti sono chiusi.