Sentieri di pietra. Valbelluna tra geologia e leggende

SENTIERI DI PIETRA. VALBELLUNA TRA GEOLOGIA E LEGGENDE

a cura di Manolo Piat, geologo

sabato 17 giugno 2017 – il Sentiero San Salvatore

L’escursione si svolge lungo il versante sud del M. Peron (1486 m), propaggine meridionale delle Dolomiti Bellunesi lungo il corso del Cordevole. La montagna mostra ancora evidenti i segni della grande frana tardiglaciale che ha dato origine alle Masiere di Vedana e lungo le sue pendici è possibile osservare significativi elementi che permettono di ricostruire la lunga storia geologica della regione: dagli strati verticalizzati durante l’ultima fase dell’orogenesi alpina alle grandi fasce di detrito di età quaternaria, passando per i fossili e le particolarità litologiche.

Ritrovo alle ore 15.00 al parcheggio di Peron presso l’ex parrocchiale (dietro bar Aurora 50 m. prima del distributore direzione Agordo). Percorso facile, con un solo tratto in rapida ascesa, su sentieri ben tracciati (richieste calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi, specie in caso di pioggia). Durata di circa 2 ore e 30, soste incluse.

sabato 1 luglio 2017 – la Valle del Medon, l’Olt

La valle del Medone è una sorella minore dell’adiacente valle dell’Ardo, ma da un punto di vista geologico non ha nulla da invidiare; qui si trovano le testimonianze dell’orogenesi alpina, che ha sollevato le Dolomiti dal fondo del mare, si vedono le cicatrici che la tettonica ha lasciato nelle rocce, strati contorti e ferite profonde, si osserva ciò che rimane del passaggio degli antichi ghiacciai, tutto lungo un semplice percorso che ci conduce nell’ancora selvaggio gruppo della Schiara.

Ritrovo alle ore 15.00 al parcheggio presso l’area attrezzata di Pra de Luni (a destra della troticoltura). Percorso facile, lungo strada sterrata e con scarso dislivello, si consigliano comunque calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. Durata di circa 2 ore e 30, soste incluse.

Numero massimo di partecipanti 30 ad appuntamento. Quota di partecipazione 5 euro/persona (i minorenni gratis) da versare all’accompagnatore il giorno dell’escursione. Prenotazione obbligatoria: presso la sede della Biblioteca o a biblioteca@comune.belluno.it o al tel. 0437 948093, entro il giorno precedente l’escursione. E’ necessario specificare i nominativi e un cellulare di riferimento. Iscrizioni a partire dal 30 maggio.

Nella fotografia Val Medone – L’Olt

I commenti sono chiusi.