Urbano Bolzanio, Aldo Manuzio e l’insegnamento del greco

Conferenza del Prof. Filippomaria Pontani dell’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia “Urbano Bolzanio, Aldo Manuzio e l’insegnamento del greco”. Introduzione del dott. Marco Perale.

Prende avvio, dopo l’acquisto collettivo dell’incunabolo di Urbano Bolzanio del 1497 Institutiones Graecae Grammaticae, l’attività di valorizzazione di questo importante bene culturale, con un importante intervento scientifico sull’opera e il clima culturale nel quale è stato prodotto nella Venezia del XV secolo.

L’attività editoriale di Aldo Manuzio si connotò sin dal principio per l’inedita attenzione ai classici greci. Prestando parole immaginarie a un reale protagonista di quella straordinaria stagione di editiones principes e di interesse linguistico e culturale per la letteratura greca, si tenterà da un lato di tratteggiare brevemente i modi e le forme della coscienza culturale di Aldo nel varare e perseguire un progetto così innovativo, dall’altro di indagare le dinamiche filologiche che innervarono tale iniziativa: l’acquisizione dei manoscritti, la costituzione dei testi, il ruolo dei collaboratori. In questa dinamica, la presenza e l’attività a Venezia di Urbano Bolzanio costituiscono un importante punto di confronto: insegnante di prim’ordine, e destinatario di componimenti prestigiosi, Bolzanio si distingue soprattutto per le sue Institutiones graecae grammaticae, la cui editio princeps, pubblicata da Aldo e oggi appena acquisita dalla Biblioteca di Belluno, verrà discussa anche nel confronto con la seconda e non meno fortunata edizione del 1512, uscita per Giovanni Tacuino: il protagonista della nostra prosopopea saprà guidarci in questo dedalo di storie, negli anni cruciali del nostro umanesimo.  Nell’occasione saranno esposti i due esemplari delle grammatiche del 1497 e del 1512.

 
Belluno – Biblioteca civica – Sala Cappella – lunedì 29 maggio – h. 17.00
In collaborazione con Soroptimist Club Belluno-Feltre
Ingresso libero

I commenti sono chiusi.