Dopo aver completato la catalogazione del fondo storico ex Museo civico (1.300 manoscritti e oltre 15.000 libri, opuscoli e periodici a stampa) e il fondo speciale dell’architetto Giuseppe Segusini (140 volumi), continua l’impegno per la catalogazione del Fondo ex Liceo Classico “Tiziano” di Belluno con i primi 700 documenti.
Un cospicuo numero di documenti (libri, opuscoli e periodici) che, prima dell’istituzione della Biblioteca civica nel 1933, furono acquistati dal Comune di Belluno e dati in deposito alla Biblioteca del Liceo Classico “Tiziano” per essere ammessi al alla pubblica lettura e al prestito esterno.
Entro la fine di novembre 2017 più di 1000 saranno consultabili nel catalogo in linea (OPAC) nel portale BCB della Biblioteca civica di Belluno e nel catalogo regionale e nazionale del SBN.
Digitare “Liceo” sul filtro “ricerca libera”:
OPAC http://opac.regione.veneto.it/SebinaOpac/Opac… o
PORTALE http://binp.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do?pb=VIACB#0
Un ulteriore passo avanti nella restituzione alla consultazione e allo studio del fondo storico più importante della provincia di Belluno, costituito da documenti in prevalenza di argomento o autore locali.
Un’azione democratica di conservazione e di valorizzazione per l’intera comunità e una grande opportunità per lo studio e per la ricerca.
Info: biblioteca@comune.belluno.it o tel. 043725727.
Nell’immagine un particolare del Fondo ex Liceo Classico “Tiziano” di Belluno-