Portale e App per ricerche e richieste in Biblioteca

Si ricorda che è attivo da oltre un anno il portale BCB della Biblioteca civica di Belluno. Si tratta del profilo locale del portale regionale BinP, che offre con risorse, grafica e funzioni diverse l’accesso alle informazioni e servizi della Biblioteca. E’ possibile conoscere i documenti posseduti, richiederli in prestito e in consultazione, prorogarli o prenotarli secondo le modalità e le tempistiche previste. Ci sono orari, informazioni e contatti utili per eventuali comunicazioni E’ inoltre possibile visualizzare la vetrina delle novità, alcune proposte e i documenti della Biblioteca dei ragazzi e quelli della Biblioteca Digitale. Oltre alle nostre collezioni digitali sono disponibili all’interno del portale anche ebook e risorse lettroniche gratuite scaricabili o in streaming.

Si ricorda inoltre che è scaricabile gratuitamente l’applicazione (APP) per smartphone del portale regionale veneto (BinP) che permette di consultare il catalogo delle biblioteche del Polo regionale del Veneto per cercare libri o altri materiali con una ricerca testuale o anche tramite lettura del codice a barre; conoscerne la disponibilità e richiedere servizi di prestito o di consultazione.
Una volta scaricata sul proprio smartphone (android o iPhone) come qualsiasi altra App, basta selezionare la biblioteca prescelta (Biblioteca civica di Belluno nel nostro caso) e autenticarsi il proprio numero di tessera e la password.

Si invitano gli utenti a utilizzare il portale BCB e la APP per le ricerche e le richieste di documenti della Biblioteca civica di Belluno. Sono strumenti pratici e di agevole impiego, che fanno risparmiare tempo agli utenti e sono efficaci per l’organizzazione del lavoro in Biblioteca.

Info: biblioteca@comune.belluno.it o tel. 0437948093

I commenti sono chiusi.