Sentieri di pietra. La Valle di S. Giustina a Sossai

SENTIERI DI PIETRA. VALBELLUNA TRA GEOLOGIA E LEGGENDE (3)

con Manolo Piat, geologo

Sabato 8 settembre 2018 La valle di Santa Giustina a Sossai

Le piccole valli che solcano i versanti della Valbelluna assumono spesso le caratteristiche delle forre, profondamente incassate e di difficile accesso. Luoghi quindi poco frequentati e sconosciuti al turista e spesso anche ai locali, che tuttavia conservano tracce di un’attività umana ormai abbandonata, che per secoli ha adattato se stessa alle poche risorse disponibili.

Questi percorsi ci riportano però anche più indietro nel tempo, permettendoci di comprendere gli eventi che hanno modellato il paesaggio nel corso del tempo geologico: lo scorrere dell’acqua, la spinta del ghiaccio, la forza di gravità sono soltanto alcuni degli agenti che hanno segnato e inciso le rocce calcaree qui affioranti. Oltre, naturalmente, alla mano dell’uomo.

Ritrovo alle ore 15.00 presso la chiesa di Sossai (possibilità di parcheggio presso il vicino campo da calcetto). Percorso mediamente facile, lungo strada asfaltata o sterrata e sentieri, con un breve tratto in salita molto ripido. Si consigliano calzature adeguate (scarponi, pedule) per eventuali tratti fangosi e scivolosi, specie in prossimità della cascata o in caso di terreno bagnato. Durata di circa 3 ore, soste incluse.

Modalità: numero massimo di partecipanti 30 ad appuntamento. Quota di partecipazione 5 euro/persona (i minorenni gratis) da versare all’accompagnatore il giorno dell’escursione. Prenotazione obbligatoria: presso la sede della Biblioteca o a biblioteca@comune.belluno.it o al tel. 0437948093, entro il giorno precedente l’escursione. È necessario specificare i nominativi e un cellulare di riferimento. Iscrizioni a partire dal 21 agosto.

I commenti sono chiusi.