I libri Piloni della Biblioteca civica di Belluno

Grande rilievo per la Biblioteca civica e per la città di Belluno nell’ultimo numero (n. 10 ottobre 2020) della prestigiosa rivista mensile di bibliofilia e di storia delle idee la Biblioteca di via Senato di Milano.
L’immagine di copertina è dedicata agli spettacolari tagli dipinti da Cesare Vecellio dei volumi conservati a Belluno. All’interno l’articolo di Antonio Castronuovo “I libri decorati di Odorico Piloni” ricostruisce con efficacia la storia della raccolta della biblioteca della famiglia Piloni, le successive originali pitture di Cesare Vecellio e il particolare progetto artistico che l’artista realizzò, le vicende che seguirono nel XIX secolo alla vendita dei volumi e alla loro dispersione nelle collezioni pubbliche e private nel mondo.
L’autore si concentra poi nella descrizione dei quattro volumi che sono oggi conservati a Belluno, dei quali l’ultimo acquisito nei primi mesi del 2020 grazie a una campagna di crowdfunding organizzata dalla Biblioteca civica con la collaborazione dell’Associazione Amici del Borgo di Belluno.
Castronuovo invita i lettori alla scoperta di questa collezione unica e a una visita alla città di Belluno, dove sono custoditi e valorizzati questi preziosi volumi. E conclude il suo saggio con un particolare elogio a Belluno “città che ha annoverato tra le sue storiche figure quei Piloni che hanno saputo realizzare una delle collezioni più curiose a seducenti della storia della bibliofilia”.
Grazie a Antonio Castronuovo e grazie a la Biblioteca di via Senato!

Per la lettura dell’articolo: http://www.bibliotecadiviasenato.it/…/bvs-…/bvs-ottobre-2020

I commenti sono chiusi.