La Biblioteca civica aderisce alla campagna nazionale contro il razzismo promossa dal Centro Benny Nato di Roma con la collaborazione delle biblioteche italiane.
In occasione della XVII^ Settimana d’azione contro il razzismo (21 – 27 marzo 2021) il Centro Benny Nato vuole dare visibilità e forza all’impegno culturale e sociale delle biblioteche italiane. In Italia e in tutto il mondo stiamo vivendo un momento difficile dal punto di vista sanitario, economico ma anche sociale e culturale. Il divario sociale è in aumento così come i conflitti specialmente nei paesi più poveri e instabili. Ma anche nel nostro Paese sono i più vulnerabili, le donne e le persone più fragili, spesso anche gli immigrati e i loro figli nati in Italia, a subire discriminazioni. Le scuole e i luoghi delle socialità e della cultura, nonostante le restrizioni sanitarie, restano forti presidi di umanità e legalità. In primo luogo le biblioteche.
Nel nostro catalogo in linea OPAC è possibile trovare molta saggistica, letteratura e film per adulti e per ragazzi sull’argomento, ma anche diversi documenti originali pubblicati negli anni delle leggi razziali fasciste e del colonialismo: https://binp.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do?pb=VIACB.
Vogliamo cogliere l’occasione di questa iniziativa per ricordare Benny Nato (Sudafrica 1931 – Giordania 1999), al quale è intitolato il centro antirazzista romano, che fu ospite a Belluno nell’aprile 1988 in qualità di rappresentante dell’African National Congress (ANC), per una serie di iniziative culturali, sociali e di dibattito sui temi dell’apartheid in Sudafrica. Anche grazie al suo intervento il Comune di Belluno, su proposta di Giovanni Grazioli per l’Iscos-Cisl di Belluno, allora Sindaco Giovanni Crema, conferì il 2 dicembre 1988 con deliberazione del Consiglio comunale la cittadinanza onoraria a Nelson Mandela. A quel tempo ancora detenuto nelle carceri sudafricane e leader del ANC.