Riprendono gli itinerari naturalistici di cammiNATURAlmente

Sono in programma da parte della Biblioteca civica di Belluno due nuovi itinerari naturalistici e ambientali accompagnati da Anacleto Boranga della serie CammiNATURAlmente.

Le iscrizioni obbligatorie, per un numero massimo di 15 persone, sono aperte da oggi presso la Biblioteca scrivendo una e-mail a biblioteca@comune.belluno.it oppure al tel. 0437948093.

Il programma:

Sabato 4 settembre – I NOSTRI ALBERI RACCONTANO (Le prenotazioni di questo itinerario sono al completo)

Un percorso nei giardini di piazza dei Martiri e nel parco Bologna, per riconoscere i nostri alberi nelle loro forme, caratteri e nelle, storie, miti e tradizioni ad essi legate. Sarà una passeggiata che correrà sul filo della realtà e della immaginazione. Durata della visita ca 2 ore /2 ore e mezza. Ritrovo alle ore 14,30 presso l’entrata di piazza Piloni del parco Bologna,

Sabato 11 settembre – IGNE E LE STRADE LASTRICATE (Le prenotazioni di questo itinerario sono al completo)

Chilometri e chilometri di mulattiere, selciate e fiancheggiate da muri a secco, salgono dal paese per raggiungere la montagna dove, anche il più piccolo fazzoletto di terra, veniva falciato e il fieno portato a valle con le slitte (“lode” o “musse”). Percorsi ancora quasi intatti che ricordano un lavoro immane che caratterizza il paesaggio e ricorda periodi di fatiche e privazioni in un’economia di sopravvivenza, ma anche di ingegno umano, meritevole di ammirazione. Percorso di ca 3,5 km and/rit con dislivello in salita di ca 200 metri, Durata della visita ca 3 ore. Sono raccomandate pedule o scarponcini con buona suola antiscivolo. Ritrovo alle ore 14,30 in piazzale Resistenza (Stadio) oppure successivamente a Igne all’inizio della mulattiera, a monte del paese.

Sarà necessario il rispetto delle norme di tutela dal Covid-19 e tutte le cautele previste dalla normativa vigente.

E’ previsto il costo/persona di 5 euro da versare direttamente alla guida il giorno dell’escursione. Per i minorenni invece la partecipazione è gratuita.

Nel caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi.

Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto Boranga).

Nella fotografia Igne

I commenti sono chiusi.