CammiNATURAlmente settembre

passi alla scoperta con Anacleto Boranga guida naturalistica ed ambientale

Sabato 3 settembre 2022 – IL BORGO DI SITRAN E I FRUTTI DELL’ALBERO DELLA BICICLETTA

Sitran, un piccolo borgo che conserva suggestive tracce di un antico castello e numerosi interessanti aspetti quali, oltre alla chiesa di S.Andrea, , una villa del ‘500 ed una stalla curiosamente divisa a navate da colonne con capitelli.. Ci condurrà Giorgio Vazza, artista eclettico, la cui fama è arrivata ben oltre i confini regionali, che è stato il promotore di “Portici inattuali”, una rassegna di arte contemporanea che ha animato Sitran per ben 13 anni con la partecipazione di artisti di varie parti del mondo. Alla visita del borgo seguirà una breve passeggiata per ammirare il castagno, che non mancherà di sorprendere, avendo inglobato una bicicletta e per questo è stato censito tra gli Alberi Monumentali.

Dislivello irrilevante e distanze brevi. durata ca 3 ore. a/r. tutte all’interno della foresta. Ritrovo alle 15,00 presso il parcheggio attiguo alla chiesa di Sitran d’Alpago.

Domenica 25 settembre 2022 – VAL DI SEREN – IL PERCORSO DEI FOJAROI

Un rilassante itinerario ad anello in una valle già intensamente abitata, ma oggi quasi completamente abbandonata. Proprio per questo conserva ancora interessanti testimonianze del passato, dalle tipiche architetture rurali di Col dei Bof ai fojaroi, casolari molto originali, dal tetto a ripidi spioventi e copertura con rametti e foglie di faggio, veri monumenti della cultura popolare di un tempo.

Dislivello ca 500 m – distanze ca 10 km a/r – durata di effettivo cammino ca. 3 ore e mezza. Ritrovo alle ore 8,30 nel parcheggio subito a valle della chiesa di Seren. Si procederà poi in auto fino a Pian della Chiesa dove inizierà il percorso a piedi.

Iscrizione obbligatoria a biblioteca@comune.belluno.it o al tel 0437 948093 entro le ore 12,30 del venerdì che precede l’escursione. E’ necessario comunicare i nominativi dei partecipanti con un numero di cellulare di riferimento. Numero massimo – 25 partecipanti. Verrà richiesto (minorenni esclusi) un modesto contributo di partecipazione da versare alla guida nel giorno dell’escursione. Raccomandate calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. In caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto Boranga)

BIBLIOGRAFIA

SITRAN E ALBERO BICICLETTA – A. Collazuol – D. Da Vià – PUOS D’ALPAGO aspetti di storia minore – Ed Comune di Puos d’Alpago -1994

Nicoletta Comar – Portici inattuali 1989-2001 – Associaz Amici Archivio storico – Ed Comune Puos Alpago 2009

G. Zampieri, A. Dalla Gasperina, A. Boranga – Alberi monumentali della Provincia di Belluno – Libreria Agorà 2007

VAL DI SEREN – AA.VV – Sentiero Natura dei Fojaroi e lunga via – Collana Reg Veneto-Giunta Regionale

Rivista Veses dic 2021 – Pian dei Bof

Le fotografie sono di Anacleto Boranga.

I commenti sono chiusi.