Mirabilia librorum. La Biblioteca Piloni capolavoro del Rinascimento

Giovedì 24 novembre alle ore 20.30 presso Tipografia Tiziano loc. Ansogne Perarolo di Cadore, si svolgerà la conferenza “MIrabilia librorum. La Biblioteca Piloni capolavoro del Rinascimento” a cura di Giovanni Grazioli.

Nell’ambito del ciclo di conferenze Abecedario cadorino dal 3 novembre al 22 dicembre 2022, organizzate dal gruppo MEIL. Ingresso libero.

Questa raccolta di volumi, per lo più in folio, rappresenta un unicum molto particolare anche per l’epoca nella quale venne a formarsi (secc. XV e XVI), perché almeno 170 di questi libri furono dipinti verso la fine del XVI secolo sui tagli o disegnati a penna sui piatti delle legature in velino, dall’artista cadorino Cesare Vecellio. Il committente fu Odorico Piloni, prima a Belluno dove la famiglia si era trasferita e poi nella villa di Casteldardo di Trichiana, dal Piloni sempre edificata per coltivare la passione del collezionismo, del giardinaggio, dell’agricoltura e della caccia. Un’altra caratteristica di questi libri sono le legature originali, quindi dei secc. XV e XVI.

Ora questi preziosi volumi, dopo la vednita della famiglia Piloni alla fine del XIX secolo, si trovano nelle più importanti biblioteche pubbliche e private del mondo. Quattro di loro sono conservati nella Biblioteca civica di Belluno.

L’immagine della ricostruzione fotografica della collezione libraria è di Paolo Mauro.

I commenti sono chiusi.